Chiudi
Guarda gli highlights della sfida tra Polonia e Ucraina che può decidere il Gruppo E dei Qualifiers di Billie Jean King Cup. Tutti gli incontri su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
11 aprile 2025
L'Ucraina batte 3-0 la Polonia a Radom. In caso di vittoria sabato contro l'Ucraina sarebbe sicura di chiudere al primo posto il Gruppo E e di essere una delle otto qualificate per le Finals a Shenzhen.
Nel primo singolare di giornata Katarzyna Kawa, reduce dalla sua prima vittoria in singolare in nazionale contro Jil Teichmann della Svizzera, ce l'ha messa tutta davanti ai suoi tifosi a Radom, teatro degli incontri del Gruppo E. Ma Marta Kostyuk, numero 25 del mondo alla prima presenza in Billie Jean King Cup dal 2023, si è imposta 61 62. Ha così festeggiato la sua ottava vittoria in 10 match di singolare nella manifestazione.
“Per prima cosa voglio scusarmi con voi per aver battuto una giocatrice polacca, so che siete venuti qui per tifare lei e la squadra" ha detto Kostyuk, fischiata per aver tentato un servizio da sotto sul match point. L'ucraina ha comunque reso omaggio alla Polonia, la nazione della sua allenatrice Sandra Zaniewska. “Dall’inizio della guerra, la Polonia è stata uno dei più grandi amici dell’Ucraina. Un enorme grazie per questo. Ho anche un team polacco — scusate ragazzi, vi ho portato via gli allenatori — e mi alleno spesso a Varsavia” ha concluso.
Elina Svitolina ha portato il punto della vittoria battendo 76(4) 63 Maja Chwalinska. La polacca, schierata al posto di Magda Linette che ha dovuto dare forfait per un malessere, ha avuto cinque set point sul 6-5 nel primo parziale, senza riuscire a convertirne nemmeno uno.
"Non è stata una partita facile," ha detto Svitolina. "Il primo set è stato ovviamente la chiave di questa vittoria. Stavo giocando bene, ma tutto il merito va a Maja, ha giocato un tennis straordinario. Mi ha davvero fatto sudare questa vittoria. Sono molto felice di aver ottenuto un successo per la nazionale ucraina"
Nel doppio serale, le gemelle Kichenok, Lyudmyla e Nadiia, hanno completato la giornata perfetta per l’Ucraina con una vittoria per 76(1) 76(5) su Chwalinska e Martyna Kubra.
Tutti i Qualifiers di Billie Jean King Cup si possono seguire su SuperTennis, in diretta. Tutti i match disponibili anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX. Clicca qui per il programma, il calendario e gli orari
Non ci sono commenti