Chiudi
Jannik Sinner ha battuto Novak Djokovic per la seconda volta in due settimane con l'obiettivo di batterlo per la seconda volta in un anno. Nelle ultime quattro stagioni ci è riuscito solo Zverev. Chi sono gli altri?
di Alessandro Mastroluca, da Malaga | 25 novembre 2023
Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più? L'avranno pensato, anche senza cantare Lucio Battisti, Jannik Sinner e Novak Djokovic che si sono affrontati per la terza volta in due settimane. Sinner l'ha battuto nel girone a Torino e di nuovo in Coppa Davis a Malaga, Djokovic si era preso la rivincita in finale.
Djokovic ha vissuto il primo titolo nella manifestazione per la Serbia dopo la dissoluzione della Jugoslavia, nel 2010. In campo c'era anche Viktor Troicki, oggi capitano della Serbia. "Ne parlavamo qualche giorno fa, ci siamo detti fino a che punto quella vittoria ha contribuito alla riuscita delle nostre carriere" ha detto Djokovic che non perdeva in Coppa Davis dal 2011, e l'ultima sconfitta è maturata per ritiro contro Del Potro. In un match completato, la sua ultima sconfitta in nazionale risale al 2009, contro Rafa Nadal.
Battere due volte in un anno Novak Djokovic non è impresa da tutti, infatti. Nelle ultime quattro stagioni ci era riuscito solo Alexander Zverev, nel 2021 (Olimpiadi e Nitto ATP Finals).
Dal 2011, anno in cui Djokovic è diventato numero 1 del mondo, solo sei giocatori lo hanno battuto due volte nella stessa stagione: i Fab 3 Roger Federer, Andy Murray e Rafa Nadal, Nick Kyrgios, Dominic Thiem e Daniil Medvedev.
Prima del 2011, hanno completato questo bis nel circuito maggiore Fernando Verdasco, Tommy Haas, Andy Roddick, Jo-Wilfried Tsonga, Carlos Moya, Mikhail Youzhny e David Ferrer.