-
Itf

Coppa Davis, Spagna-Repubblica Ceca 3-0: Alcaraz fa due punti

Alcaraz ha vinto in singolare e doppio nel 3-0 della Spagna sulla Repubblica Ceca che chiude la prima giornata del Gruppo B a Valencia. Cronaca e risultati degli incontri

di | 11 settembre 2024

Carlos Alcaraz in azione in Coppa Davis (Getty Images)

Carlos Alcaraz in azione in Coppa Davis (Getty Images)

Gruppo B – Pabellon Municipal Fuente de San Luis, Valencia, Spagna

Repubblica Ceca-Spagna 0-3
Roberto Bautista Agut (ESP) b Jiri Lehecka (CZE) 76(1) 64
Carlos Alcaraz (ESP) b. Tomas Machac (CZE) 67(3) 61 ret.
Carlos Alcaraz/Marcel Granollers (ESP) b. Jakub Mensik/Adam Pavlasek (CZE) 67(2) 63 76(2)

Carlos Alcaraz torna al  Pabellon Municipal Fuente de San Luis, a Valencia, dove aveva giocato la sua ultima partita in Davis nella fase a gironi dell'edizione 2022. Campione al Roland Garros e Wimbledon, argento olimpico, ha vinto il secondo incontro del match contro la Repubblica Ceca. Tomas Machac, numero 35 del mondo, che aveva vinto sette degli ultimi otto singolari giocati in Davism si è ritirato alla fine del secondo set.

Il ceco subisce subito un break, zavorrato da due doppi falli di fila. Alcaraz cede il contro-break immediato a zero senza mettere una prima in campo. Il set si chiude con 40 errori gratuiti (21 del ceco e 19 dello spagnolo) e soli 14 vincenti (9-5 per Machac). Le condizioni lente non aiutano.

 

Alcaraz inizia il secondo set con uno dei punti più spettacolari del tie.

 

E poco dopo si supera così:

Alcaraz vince il secondo set, ma Machac soffre di crampi e alla fine del parziale è costretto ad abbandonare il campo. L'ex numero 1 rientra in campo e ottiene il secondo successo della giornata in doppio. 

Roberto Bautista Agut ha firmato il primo punto per la Spagna battendo in due set Jiri Lehecka, numero 37 del mondo e vincitore ad Adelaide quest'anno, che aveva vinto otto degli ultimi 11 incontri giocati in Davis. Lo spagnolo, ex Top 10 e oggi numero 62, vinse il primo singolare della finale 2019 a Madrid a pochi giorni dalla morte del padre. Resta il più significativo dei suoi 14 successi in Davis.

Complessivamente Repubblica Ceca e Spagna si sono incontrate per la nona volta in Davis, la seconda negli ultimi due anni. Il bilancio della serie, iniziata a Praga nel 1931 è ora di 5-4 in favore degli iberici. Nella lista degli scontri diretti anche due finali, a Barcellona nel 2009 e a Praga nel 2012, vinte sempre dalla squadra di casa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti