Chiudi

-
Itf

Tona battuta in finale ad Arequipa, ma quanti rimpianti

Miriana Tona cede in finale contro Kolodynska dopo aver vinto il primo set ed essere stata avanti 3-0, poi 4-2, nel terzo set

20 agosto 2023

Miriana Tona

Miriana Tona

Miriana Tona accarezza ma non coglie il secondo e più prestigioso titolo in carriera. La 28enne di Taormia, numero 482 WTA, ha subito un'amara sconfitta in finale al W40 di Arequipa, in Perù, sulla terra battuta. Ha perso 26 63 64 contro Jana Kolodynska, numero 260 WTA e testa di serie numero 3, che l'aveva battuta in tre set al W25 di Guayaquil nel 2021, sempre sulla terra battuta.

Tona è stata avanti anche 3-0 e poi 4-2 nel secondo set. Ha mostrato colpi angolati e schemi ambiziosi, che però negli ultimi game si sono trasformati in un boomerang perché sono aumentati gli errori. Mentre l'avversaria, con un tennis più difensivo e con più margini di sicurezza, riusciva a controllare meglio gli spazi e dettare il ritmo degli scambi.

La migliore resa, in percentuale, con la prima e la seconda al servizio ha fatto il resto. Kolodynska ha conquistato così il quarto titolo ITF della carriera, il secondo in un W40 dopo il successo a La Marsa, sul duro, quest'anno.


Non ci sono commenti
Loading...