Chiudi
Oggi al Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena si concludono i quarti di finale di Coppa Davis. Alle 10, in diretta su SuperTenniX, è in programma il 48mo scontro nella manifestazione tra USA e Australia, le due nazioni più titolate nella storia della competizione
21 novembre 2024
Oggi al Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena si concludono i quarti di finale di Coppa Davis. Alle 10, in diretta su SuperTenniX, è in programma il 48mo scontro nella manifestazione tra USA e Australia, le due nazioni più titolate nella storia della competizione. Il primo confronto risale al 1905 (5-0 degli USA sull'allora Australasia). In totale il bilancio è favorevole agli USA, 26 a 21. Da questo confronto uscirà l'avversaria in semifinale di Italia o Argentina, che si scontreranno alle 17, sempre in diretta su SuperTenniX.
Gli Stati Uniti, 32 volte vincitori nella manifestazione, puntano alla prima semifinale dal 2018. Contro l'Australia giocheranno la sfida tra nazioni numero 310 nella loro storia in Davis, con l'obiettivo di raggiungere la 232ma vittoria: nessuna nazione ha fatto meglio.
Attualmente quarti nel ranking per nazioni della Davis, si affidano come capitano a Bob Bryan, all'undicesimo tie nel ruolo (7-3). Da giocatore, ha contribuito al titolo del 2007 insieme al gemello Mike, e ha vinto 30 incontri su 37, diventando il secondo doppista più vincente della nazionale USA in doppio.
Bryan conta come numero 1 sul nuovo n.4 del mondo Taylor Fritz, fresco di finale alle Nitto ATP Finals, che ha un record di 6 vittorie e 3 sconfitte in nazionale.
Nove anche gli incontri in Davis di Tommy Paul, numero 12 del mondo e campione quest'anno a Dallas, al Queen’s e a Stoccolma: 5-4 il suo record finora.
In rosa c'è anche il numero 21 del mondo Ben Shelton, che quest'anno ha vinto un titolo a Houston e potrebbe debuttare in Davis.
In doppio gli specialisti in squadra sono Rajeev Ram e Austin Krajicek che insieme hanno vinto l'argento olimpico a Parigi. Il 40enne Ram, numero 30 del mondo, ha ottenuto dieci successi nei 13 doppi giocati in Davis.
Ram e Krajicek, che non ha giocato in nazionale con altri partner, hanno vinto sei doppi su otto tra il 2023 e il 2024.
La nazionale USA in Davis a Malaga (Getty Images)
L'Australia, finalista nelle ultime due edizioni, insegue la terza semifinale consecutiva. Ventotto volte vincitori dell'insalatiera, l'ultima nel 2003 contro la Spagna a Melbourne, è diventata l'anno scorso la seconda nazione dopo gli USA a superare i 200 tie vinti
Dal 2016 è capitan Lleyton Hewitt a guidare l'Australia, seconda nei Davis Cup Nations Ranking: "Rusty" ha un record di 19-11 nelle sfide fra nazioni vissute da capitano, dopo aver vinto 59 degli 80 match disputati da giocatore.
Hewitt ha convocato il suo erede Alex De Minaur, numero 9 del mondo, che ha vinto due titoli (Acapulco e ‘s-Hertogenbosch) e ha debuttato alle Nitto ATP Finals. "Demon" ha vinto 15 dei 22 singolari giocati in nazionale.
Confermato il campione di Montreal Alexei Popyrin, numero 24, sconfitto da Arnaldi nel primo singolare della finale l'anno scorso a Malaga, che ha vinto due incontri su tre in Davis nel 2024.
Hewitt ha voluto in squadra Jordan Thompson, numero 26 in singolare e 3 in doppio, specialità in cui ha conquistato allo US Open il più prestigioso dei cinque titoli in stagione. In carriera, Thompson ha debuttato in nazionale nel 2017 e vinto 9 dei 15 incontri giocati. C'è anche il numero 77 del mondo Thanasi Kokkinakis, vincitore negli unici due match giocati in Davis quest'anno. Completa la rosa Matthew Ebden, campione dell'Australian Open e oro olimpico in doppio, numero 13 del mondo nel ranking di specialità. In nazionale, da quando è rientrato nel 2022, ha vinto otto incontri su 10 e tutti i quattro giocati l'anno scorso.