-
Padel

Bela, Tolito e tanta Italia: è lo spettacolo (gratuito) di Cagliari

Scattato il tabellone principale del FIP Platinum del Tennis Club Cagliari, uno dei pochissimi tornei al mondo della categoria regina del Cupra FIP Tour. Fino a sabato si daranno battaglia tanti big del circuito e i migliori azzurri, con focus sulla sessione serale e ingresso sempre gratuito

di | 16 luglio 2024

Da qualsiasi lato lo si guardi, il FIP Platinum di Cagliari è un’occasione di quelle che ne capitano gran poche in un anno. Perché non solo porta – di nuovo – il grande padel in una regione come la Sardegna che ha da sempre un ruolo fondamentale nello sviluppo del movimento italiano della pala, nonché un grande numero di campi e praticanti. Ma permette anche al pubblico di ammirare gratuitamente le gesta di tanti dei giocatori più forti o più amati del circuito.

Basti pensare che, nel primo match del martedì che ha inaugurato il tabellone principale, sul Centrale c’erano niente meno che mister carisma Miguel Lamperti e il mitico Leonel “Tolito” Aguirre, uno dei giocatori che più hanno contribuito a elevare il padel a fenomeno social, diventando l’idolo di tanti ragazzini per la sua capacità di regalare giocate impossibili. Dal 2024, l’argentino sta prendendo sempre più sul serio la propria carriera (come dimostra la partecipazione ai tornei Premier Padel) e in Sardegna è fra i candidati per fare strada.

Nel duello che chiuderà il programma di martedì, invece, sul Centrale ci sarà la leggenda Fernando Belasteguin, che su quello stesso campo vinse nel 2020 (a fianco di Agustin Tapia) il primo storico evento italiano del circuito maggiore, nel vecchio WPT. Stavolta, invece, il “boss” gioca a fianco di Javi Garrido (numero 11 del mondo: è il giocatore di miglior classifica in gara), con l’obiettivo di prendersi il titolo che nell’edizione 2023 fu di Federico Chingotto e Mike Yanguas. Da teste di serie numero uno sono i favoriti, ma la strada si annuncia complicata in un torneo che annovera ben 25 dei primi 50 giocatori del mondo, fra i quali la nuova coppia Gonzalez/Alonso, ma anche altre formazioni pericolosissime come Maxi Sanchez e Lucho Capra, Rubio/Arroyo, Leal/Campagnolo e non solo.

Il FIP Platinum di Cagliari è una bella occasione anche per tante delle migliori coppie azzurre: non ci sono il neo top-100 Marco Cassetta e Simone Cremona, che hanno rinunciato all’ultimo, ma l’Italia sarà ben rappresentata. La wild card per il main draw è andata a Flavio Abbate e Giulio Graziotti, avversari all’esordio dei qualificati Guichard/Leygue, mentre Sinicropi/Di Giovanni e Bruno/Iacovino il tabellone principale se lo sono conquistato vincendo tre partite nelle qualificazioni. I primi sfideranno Ortega/Marti, mentre i secondi saranno i primi avversari del nuovo progetto di Momo Gonzalez e Edu Alonso.

Grande spettacolo anche nel tabellone femminile, vinto lo scorso anno dalle veterane Patty Llaguno e Lucia Sainz, finaliste il mese scorso al BNL Italy Major. Le due spagnole non ci saranno ma il livello è ugualmente altissimo, con Virginia Riera e Carmen Goenaga (recenti semifinaliste nel P2 di Genova) come coppia da battere, a segno all’esordio di martedì. Al numero 2 del seeding Aranzazu Ororo e l’ex numero uno del mondo Marta Marrero, al numero 5 la nostra Carolina Orsi, che a fianco di Nuria Rodriguez punta a bissare la finale dell’edizione 2023. Per le due buon successo all’esordio, in tre set contro Martinez/Canovas.

Il main draw del torneo sardo, sia nel maschile sia nel femminile, si svilupperà interamente in cinque giorni: mercoledì tutti gli incontri di secondo turno, giovedì i quarti, venerdì le semifinali e sabato le due finali. Sempre con ingresso libero, livescore sul sito FIP e incontri in streaming sul canale YouTube “FIP – International Padel Federation”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti