Chiudi

-
Padel

Caltanissetta da favola: 38 top-100 per un FIP Silver

Da venerdì i tabelloni principali del primo appuntamento italiano del Cupra FIP Tour nel 2025. Tantissimi i nomi importanti in gara al Kalat Country Club, con 29 delle prime 100 del ranking solamente fra le donne. E nel maschile ci sono due delle prime 20 coppie del mondo, oltre ai migliori azzurri: Cremona, Cassetta, Abbate e non solo

di | 03 aprile 2025

20250403_Juanlu_Esbri.jpg

Juanlu Esbri, classe 2001 e numero 31 del ranking FIP: è il giocatore di miglior classifica in gara a Caltanissetta

Se l’inizio è questo, nel corso dell’anno ne vedremo delle belle. Come spiegato recentemente dal nostro Simone Cremona, la rivoluzione nel sistema di distribuzione dei punti ha garantito agli appuntamenti internazionali del Cupra FIP Tour una importanza strategica decisamente maggiore rispetto al passato, invogliando anche giocatori di ottima classifica a partecipare. La prova è nell’entry list del primo torneo stagionale nel nostro paese, il nuovo FIP Silver di questa settimana al Kalat Country Club di Caltanissetta, dove da venerdì scatteranno i tabelloni principali. Fra maschile e femminile, in Sicilia saranno in gara la bellezza di 38 (!) nomi compresi fra le top-100 dei ranking FIP, per un livello medio che si annuncia elevatissimo.

Da urlo il main draw femminile, guidato da due top-50 come le spagnole Marta Barrera e Marta Caparros, subito avversarie all’esordio delle azzurre Pappacena-Zanchetta. Addirittura, fra le 64 giocatrici del tabellone quasi la metà (29) sono top-100 e solo due delle sedici comprese fra le teste di serie hanno un ranking individuale che supera – di pochissimo – l’ottantesima posizione. Significa che gli appassionati dell’Isola potranno assistere già dai primi turni a incontri degni del circuito Premier Padel, ammirando anche una leggenda del gioco come la veterana Carolina Navarro, ancora super competitiva a 49 anni, nella trentunesima e ultima stagione della sua carriera.

Fra le tantissime top-100 anche tre italiane: oltre alla già citata Chiara Pappacena, in gara anche Carlotta Casali (con Alba Gallardo, lo scorso anno arrivata ai quarti di finale del BNL Italy Major di Roma a fianco di niente meno che Delfi Brea) e Lorena Vano, che insieme a Claudia Escacena sarà la prima avversaria delle numero 2 del seeding Sandra Bellver e Lea Godallier.

Marta Barrera (sinistra) e Marta Caparros: sono le favorite per il successo nel FIP Silver di Caltanissetta

Marta Barrera (sinistra) e Marta Caparros: sono le favorite per il successo nel FIP Silver di Caltanissetta

Non da meno il torneo maschile: la quantità di giocatori nei primi 100 scende a nove (sarebbero stati 13 senza i forfait a tabellone compilato delle coppie Hernandez-Valenzuela e Perino-Huete), ma saranno in gara due delle prime 20 coppie del mondo. La prima è quella composta dal numero 31 del ranking Juanlu Esbri, uno dei giovani più in vista del circuito e semifinalista nel 2024 al P1 di Madrid, e dal connazionale spagnolo Salvador Oria, attesi all’esordio dalla sfida con gli azzurri Iacovino/Di Giovanni. L’altra, invece, vedrà l’uno a fianco all’altro altri due spagnoli, Pablo Lijo e il mancino Gonzalo Rubio, fra i padelisti più spettacolari in circolazione. Uno che, per rendere l’idea, vanta una vittoria contro niente meno che i numeri uno del mondo Coello/Tapia (nell’ottobre del 2023 a Rotterdam).

Tanti anche i nomi di spessore del nostro movimento: al via 7 dei primi 8 italiani di nascita nella classifica mondiale (manca solo Giulio Graziotti), con una potenziale sfida ai quarti di finale fra i nostri due top-100, Marco Cassetta e Simone Cremona. Il primo, reduce da tre successi di fila nel Cupra FIP Tour (che gli hanno dato il record assoluto di 10 titoli), cercherà di dare continuità al suo grande momento a fianco dello spagnolo Josè Luis Gonzalez; il secondo andrà a caccia di nuove soddisfazioni col partner Jaume Romera. Curiosità anche per la prima apparizione internazionale della nuova coppia formata dal siciliano Flavio Abbate e da Alvaro Montiel Caruso. Fino a qui ai due è andata alla grande, col successo – al debutto insieme – nella tappa inaugurale dello Slam by MINI seguita dal trionfo di domenica scorsa nell’Open del Piemonte valido come prova di pre-qualificazione per il prossimo BNL Italy Major.

Giovedì sui quattro campi indoor del Kalat Country Club terminerà la due giorni dedicata alle qualificazioni, mentre venerdì sono in programma tutte le sfide di primo turno. Sabato ottavi e quarti, domenica semifinali e finali. Streaming (gratuito) degli incontri sul canale YouTube dell’International Padel Federation.

FIP SILVER CALTANISSETTA: I TABELLONI

Pablo Lijo (sinistra) e Gonzalo Rubio, coppia numero 20 del ranking mondiale FIP

Pablo Lijo (sinistra) e Gonzalo Rubio, coppia numero 20 del ranking mondiale FIP


Non ci sono commenti
Loading...