Chiudi
Pubblicate le classifiche FITP di padel valide per la prima parte del 2025: presenti la bellezza di 168.486 nomi, divisi dalla prima alla quinta fascia. Al comando Aris Patiniotis e Carolina Orsi, i due azzurri più in alto nel ranking mondiale FIP. Grazie alla equiparazioni col tennis, in prima fascia spuntano nomi decisamente curiosi
di Marco Caldara | 11 gennaio 2025
Gennaio, per il padel italiano, significa anche nuove classifiche, con l’aggiornamento appena rilasciato dalla FITP che tiene conto dei risultati al 15 dicembre e ha validità dalla seconda settimana dell’anno nuovo. Ci sono tutti, per un totale di 168.486 nomi che spaziano dai professionisti impegnati nel circuito Premier Padel fino agli amatori, i quali giocano per diletto ma non rinunciano a dare una sbirciata alla loro posizione nelle graduatorie nazionali, come sempre divise dalla prima alla quinta fascia.
Fra i quasi 130.000 giocatori presenti nella graduatoria maschile (86 i prima categoria, fra i quali una trentina di italiani e tanti nomi noti stranieri, in classifica perché tesserati anche in Italia) a guidare il gruppo c’è l’italo-argentino Aris Patiniotis, protagonista delle due cavalcate della nazionale ai Mondiali di Doha (4° posto) e agli Europei di Cagliari (medaglia d’argento). Il 33enne di Mar del Plata è al comando perché è il più alto di tutti nella classifica mondiale FIP, dunque spetta a lui la vetta della prima fascia “star”, che riserva le prime posizioni della graduatoria nazionale ai giocatori compresi nei primi 150 del ranking.
Alle spalle di Patiniotis ci sono Facundo Dominguez e l’ex numero 1 Denis Perino, mentre il primo fra gli italiani di nascita è Simone Cremona, in quarta posizione. Seguono Marco Cassetta, Flavio Abbate, Giulio Graziotti, Nicolas Suescun, Lorenzo Di Giovanni, Emiliano Iriart e Riccardo Sinicropi. Secondo la somma dei punti raccolti con l’attività nazionale, fra tornei FITP e competizioni a squadre, il migliore al momento è invece l’oriundo Santino Giuliani, che ha raccolto più punti di tutti superando quota 20.000. Come lui solo Riccardo Sinicropi, che ne ha qualcuno meno (20.890 contro 20.980) ma gli sta davanti grazie allo status di “star” che di fatto tutela – giustamente – quei giocatori che preferiscono dare priorità all’attività internazionale.
LE CLASSIFICHE FITP 2025 (gennaio)
Maschili: Prima e seconda fascia – Terza fascia – Quarta fascia – Quinta fascia
Femminili: Prima, seconda, terza, quarta e quinta fascia
Fra le donne, invece, al comando c’è come sempre Carolina Orsi, numero uno d’Italia proprio in virtù dell’inserimento della categoria star, visto che i costanti impegni internazionali (e la residenza a Madrid) le impediscono di svolgere attività nel nostro paese. Da numero 28 del mondo, la romana si trova davanti a Giorgia Marchetti e Lorena Vano. Fra le sette “star” (fra le donne il limite è top-100, non 150 come nel maschile) anche Carlotta Casali, Chiara Pappacena, Emily Stellato e l’italo-argentina Marianela Montesi.
Dopo le prime sette, c’è un meritatissimo posto nella top-10 nazionale per Caterina Baldi e Giulia Dal Pozzo, che attualmente hanno il bottino più ricco nel padel nazionale (uomini compresi), con 21.230 punti raccolti in una stagione 2024 davvero da incorniciare, in Italia e fuori. Più di 20.000 punti anche per la giocatrice della nazionale Martina Parmigiani, che chiude l’attuale top-10. Grande assente nei piani alti del ranking nazionale la cinque volte campionessa d’Italia Giulia Sussarello, scivolata alla posizione numero 24. Ma la ragione è molto semplice: la comasca ha saltato per maternità la prima metà della stagione e poi ha giocato a intermittenza nella seconda. Dovesse tornare a competere con la continuità di un tempo, la rivedremo presto alle posizioni che le competono.
Nel complesso, le prima categoria sono 74: poco più di 20 le italiane, mentre le altre sono big straniere tesserate anche nel nostro paese, comprese Ari Sanchez, Paula Josemaria, Gemma Triay e tante altre. Ma non mancano le particolarità: in virtù dell’equiparazione con le classifiche di tennis, risultano prima categoria a padel anche Sara Errani, Roberta Vinci (che in realtà lo era stata anche per meriti, ma non gioca più tornei) e Martina Di Giuseppe. Quattro nomi curiosi anche fra i prima categoria al maschile: presenti due big del nostro tennis come Matteo Berrettini e Luca Nardi (che dispongono anche della tessera FITP per il padel), oltre che i due ex top-100 Thomas Fabbiano e Alessandro Giannessi, entrambi ritirati di recente e attivi – a livello imprenditoriale – nel mondo della pala.