-
Padel

Dopo Roma e Genova tocca a Cagliari, per altre due settimane di show

A dare continuità sul nostro territorio ai due eventi del circuito Premier Padel, ecco i due grandi appuntamenti del Tennis Club Cagliari: prima il FIP Platinum con tanti big (compresa la leggenda Belasteguin), poi l’edizione 2024 dei Campionati Europei con la Spagna favoritissima

di | 11 luglio 2024

Il Centrale del Tennis Club Cagliari. Ospiterà il FIP Platinum e a seguire i Campionati Europei

Uno dei segreti per garantire uno sviluppo costante del movimento è proporre eventi su eventi, così da creare quella continuità che si traduce in opportunità e vantaggi per tutti: giocatori, pubblico, organizzatori, sostenitori e non solo. Anche in questo l’Italia del padel è al top nel mondo, tanto che a dare immediato seguito ai due tornei Premier Padel di Roma e Genova ci sono subito altri due appuntamenti di grande spessore, entrambi al Tennis Club Cagliari.

In Sardegna potevano accontentarsi dell’organizzazione dei Campionati Europei FIP, per la quarta volta nel nostro paese (dal 22 al 27 luglio), invece hanno deciso di raddoppiare riproponendo anche il torneo FIP Platinum, uno dei pochissimi eventi al mondo della categoria regina del Cupra FIP Tour, in programma la prossima settimana. Era stato un enorme successo nel 2023, con il Centrale sold out per le fasi finali per ammirare – in primis – i vincitori del maschile Federico Chingotto e Mike Yanguas, e si annuncia addirittura più avvincente quest’anno, con la chicca – confermata – dell’ingresso gratuito per l’intera settimana (l’evento terminerà sabato 20 luglio) e un livello medio cresciuto ulteriormente.

Lo dice l’entry list, guidata da niente meno che la leggenda Fernando Belasteguin, pronto a fare il suo ritorno in Sardegna dove nel 2020 vinse il primo storico torneo italiano del circuito maggiore, con Agustin Tapia nel vecchio World Padel Tour. Il “Boss” farà coppia col bombardiere Javi Garrido, ingolosito dai 250 punti in palio per la coppia vincitrice, potenzialmente molto utili per restare in alto nell’ultima stagione della sua carriera. Sarà in campo dal primo turno di martedì, così come altre coppie di spessore come la novità  Momo Gonzalez-Edu Alonso, ma anche il curioso duo Lamperti-Tolito e tanta Italia. A Flavio Abbate e Giulio Graziotti la wild card per il main draw, mentre le altre due coppie azzurre di punta (Cremona-Cassetta, Di Giovanni-Sinicropi) partiranno dalle qualificazioni al via domenica.

FIP PLATINUM CAGLIARI, I PROTAGONISTI
Entry list maschileEntry list femminile

Fernando Belasteguin: giocherà il FIP Platinum di Cagliari a fianco di Javi Garrido

Si annuncia molto avvincente anche il tabellone femminile, con tre delle prime otto coppie del mondo. Ci sono le semifinaliste di Genova Riera-Goenaga, il duo Castello-Jensen (capace quest’anno di vincere un titolo Premier Padel, ad Acapulco) e persino una gigante come Alejandra Salazar, in gara a fianco della connazionale Veronia Virseda.

Fra le teste di serie anche la nostra Carolina Orsi, con Nuria Rodriguez. Anche a Malaga le due hanno confermato il loro potenziale, sfiorando il miracolo proprio contro Salazar/Virseda (a segno al tie-break del terzo set), e in Sardegna andranno a caccia di punti e conferme. Per la romana si tratta di un torneo importantissimo, visto che presto avrà in scadenza i 120 punti della finale a Cagliari dello scorso anno, uno dei risultati più importanti in carriera e più ingombranti nel suo monte punti.

Sicure di un posto nel tabellone principale anche altre cinque delle giocatrici impegnate a Cagliari anche la settimana successiva con la nazionale azzurra: Carlotta Casali (con Soriano), Lorena Vano (con Polo), Giorgia Marchetti (con Godallier), Emily Stellato (con Petrelli) e Chiara Pappacena (con Valenzuela).

Come detto, in Sardegna le settimane di gran padel saranno due consecutive: il FIP Platinum terminerà sabato e già all’indomani sarà la volta della cerimonia di inaugurazione della tredicesima edizione dei FIP European Padel Championships, al via lunedì con 16 nazioni nel maschile e altrettante nel femminile. Nelle prime tre giornate gli incontri dei giorni, quindi da giovedì il tabellone finale con quarti, semifinali e finali (sabato 27 luglio). Sarà l’occasione per toccare con mano la crescita del movimento in tutti i principali paesi europei, ma anche per sostenere le nazionali azzurre a caccia dell’impresa contro la Spagna, favorita a tal punto da essersi permessa di non convocare numerosi dei suoi giocatori di punta.

Nel maschile la “roja” schiererà Momo Gonzalez, Alex Ruiz, Alex Arroyo, Javi Rico, Pablo Cardona, Javi Leal, Teo Zapata e José Antonio García Diestro. Nel femminile Marta Ortega, Jessica Castello (unica top-10 a giocare entrambe le competizioni in programma al Tc Cagliari), le finaliste del Major di Roma Lucia Sainz e Patty Llaguno, Veronica Virseda, Alejandra Alonso, Andrea Ustero e Bea Caldera.

 

Jessica Castello, numero 9 del mondo: giocherà sia il FIP Platinum sia l'Europeo con la Spagna

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti