-
Padel

HEAD tenta un’altra rivoluzione: ecco le Pro Spin Strips

Curiosa novità lanciata dal brand austriaco, che ha presentato sul mercato delle innovative strisce adesive da applicare sulle pale, in grado di garantire maggiore spin e più controllo. Il peso (2 grammi) non incide, il prezzo è decisamente contenuto e i vantaggi si annunciano molto interessanti

di | 23 luglio 2024

Il mercato del padel, complice il boom dei giorni nostri, propone di continuo delle novità, fra brand che nascono e altri che si rinnovano per restare al top. In un universo molto variegato, HEAD si conferma al top per il desiderio di innovare e migliorare l’esperienza dei giocatori. È di circa un anno fa la presentazione della pala Extreme One, la prima con un solo foro, mentre da poco l’azienda austriaca che ha come testimonial i tre numeri uno del mondo (Arturo Coello nel maschile, Ari Sanchez e Paula Josemaria nel femminile) ha lanciato un’altra new entry assoluta, ossia le Pro Spin Strips.

Come dice il nome, si tratta di vere e proprie strisce adesive da applicare sulla pala, ruvide, studiate per garantire ai giocatori un maggiore grip all’impatto della palla, che può quindi tradursi in più spin e anche più controllo. Lo studio dice che rilievi e sabbiatura – tipici della stragrande maggioranza delle racchette – incidono piuttosto poco, in uno sport nel quale invece l’utilizzo degli effetti (vedi colpi come vibora o bandeja, ma non solo) può risultare molto molto importante. Dunque ecco l’ennesima novità dal sapore di potenziale rivoluzione,  che elimina il problema del consumo della sabbiatura, in quanto una volta consumate le “strips” si possono facilmente sostituire, senza danneggiare la pala.

E poi, seppur con criterio, l’applicazione non è soggetta a chissà quali schemi: i suggerimenti ci sono, ma volendo un giocatore può inserirle nella posizione che ritiene ideale per migliorare i propri colpi. Altro dettaglio importante è nel peso: l’intero kit si aggira intorno ai 2 grammi, quindi sia in termini di peso della pala sia di bilanciamento la differenza è minima.

Le Pro Spin Strips sulla pala dello svedese Daniel Windahl, numero 59 del ranking mondiale

In termini di regolamento è già permesso l’utilizzo delle strips anche nel circuito professionistico, nel quale i primi giocatori si stanno avvicinando alla novità. Ma possono diventare molto utili anche per i praticanti tradizionali, sempre alla ricerca di quel plus che possa rendere il proprio gioco più incisivo. Il prodotto è stato lanciato da HEAD dopo due anni di studi sulla tecnologia Rezztek di proprietà dell’omonima azienda slovacca, specializzata nell’hockey su ghiaccio. L’obiettivo? Creare un prodotto super sottile e dal materiale leggero, ma allo stesso tempo molto durevole.

Le strisce adesive vanno applicate nella zona del punto dolce (ossia quella ideale per l’impatto), su qualsiasi racchetta. Fra i consigli, c’è quello di applicare le Pro Spin Strips al chiuso e a temperatura ambiente, dopo aver pulito accuratamente la racchetta per rimuovere la polvere (ma senza l’utilizzo di prodotti chimici). Altra raccomandazione è quella di incollare le strisce senza coprire i fori, stando attenti a non sovrapporle. Per ottenere un effetto ancora più efficace, nel kit sono presenti anche degli adesivi di forma tonda, con lo stesso principio, da posizionare nei punti dello sweet spot non coperti dalle strisce.

HEAD consiglia di applicarle praticando una certa pressione, e poi attendere una trentina di minuti prima di utilizzare la pala. La durata assicurata è di fino a 50 ore di gioco, poi le strip (trasparenti, per non alterare il design delle pale) possono essere sostituite.

Come dimostrato con la racchetta Extreme One e le scarpe BOA – ha dichiarato Pasquale Ruzicka, global business manager di HEAD –  siamo sempre alla ricerca di prodotti innovativi. Crediamo davvero che il materiale di Rezztek e il prodotto HEAD Pro Spin Strips consentano ai giocatori di migliorare le loro prestazioni e diventare migliori. Le nostre filiali e i nostri distributori hanno dimostrato un grande interesse per questo nuovo prodotto e siamo felicissimi della sua introduzione, non solo per i giocatori che usano già racchette da padel di HEAD ma anche per chi gioca con altri brand”.

Siamo emozionati di collaborare con HEAD – ha affermato invece Andrej Dula, ceo di Rezztek –: il nostro è un marchio già affermato nell’hockey, dove viene utilizzato nella NHL, nei Giochi Olimpici ed è venduto in più di 23 paesi in tutto il mondo. Abbiamo dedicato più di 2 anni allo sviluppo di un prodotto per il padel, dopo aver compreso la crescente popolarità di questo sport. Dopo centinaia di ore di test con giocatori e allenatori professionisti, abbiamo sviluppato un prodotto che aiuterà tutti i giocatori e che potrà essere utilizzato su tutte le racchette da padel, ad un prezzo interessante”. Quale? 19.99 euro per due kit completi, venduti in un’unica soluzione.

Un kit completo di HEAD Pro Spin Strips

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti