-
Padel

Premier Padel sul Philippe Chatrier: a Rodriguez/Garcia un pezzo di storia

I due spagnoli hanno vinto il primo incontro ufficiale di padel mai giocato nel Centrale del Roland Garros, superando le qualificazioni dell’Greenweez Paris Premier Padel Major. Accedono al tabellone principali anche gli italo-argentini Nicoletti e Iriart. A Garcia/Vera il primo successo del main draw

11 luglio 2022

Gli spagnoli Pablo Garcia Rodrigo e Alonso Rodriguez Martinez, vincitori del primo match di padel sul Philippe Chatrier

Si chiamano Alonso Rodriguez Martinez e Pablo Garcia Rodrigo, rispettivamente numero 104 e 112 della classifica mondiale FIP, e hanno scritto un pezzo di storia del loro sport, diventando la prima coppia di sempre capace di vincere un incontro di padel sul Court Philippe Chatrier del Roland Garros, uno degli stadi più famosi del mondo della racchetta.

C’è da scommettere che pur di superare le qualificazioni del Greenweez Paris Premier Padel Major, terzo torneo maggiore del nuovissimo circuito mondiale, i due spagnoli sarebbero stati disposti a giocare anche sul campo più remoto, ma la possibilità di farlo nel Centrale di uno dei quattro tornei del Grande Slam di tennis ha impreziosito il risultato e l’esperienza, che grazie alla rivoluzione Premier Padel sta diventando sempre più preziosa anche per i giocatori di seconda fascia.



Rodriguez e Garcia, coppia numero 4 delle qualificazioni, hanno chiuso la sfida con un successo per 6-3 6-3 ai danni dei connazionali Perez Morillas e Rodriguez (che domenica avevano eliminato al primo turno gli azzurri Cremona/Cassetta), sconfitti ma ugualmente parte di una fetta di storia.

In seguito, sempre sul Philippe Chatrier (che nella prima giornata, domenica, non era stato utilizzato) si sono guadagnati la qualificazione anche lo spagnolo Ricardo Martinez Sanchez e il brasiliano Francisco Nuno Gomes, a segno per 6-2 7-6 su Grinda/Rivera. Fra le otto coppie qualificate ci sono anche due bandiere tricolori, grazie a due italo-argentini che peraltro erano già stati fra i protagonisti anche nel precedente Major targato Premier Padel, a maggio al Foro Italico.

Il primo è il veterano (ed ex giocatore della nostra nazionale) Matias Nicoletti, che a Roma superò anche un turno nel tabellone principale con Nuno Gomes e martedì ci riproverà a Parigi in coppia con Mario Ortega Ripoll, insieme al quale ha vinto due match fra domenica e lunedì. Sfidano Duran/Garcia.

Nel main draw insieme a Nicoletti ci sarà anche Emiliano Iriart, che fa coppia fissa con lo spagnolo Carlos Perez Cabeza. I due si sono qualificati battendo dopo una durissima rimonta (6-7 7-5 6-3 il punteggio) gli spagnoli Castillo e Nogueras. Per Iriart e Perez Cabeza primo turno contro le wild card francesi Adrien Maigret e Bastian Blanque: una preziosissima opportunità per fare altra strada, con la possibilità di affrontare Pablo Lima e Franco Stupaczuk al secondo turno.

Qualificazione ottenuta anche per Adrian Marques Berdonce ed Emilio Sanchez Chamero, il duo che domenica aveva superato la coppia azzurra Cattaneo/Sinicropi, negando ai due italiani la possibilità di giocare nel tabellone principale per la terza volta in altrettanti Major.

L'italo-argentino Matias Nicoletti, classe '80, si è qualificato per il main draw al Roland Garros

La prima vittoria del tabellone principale, sempre sul Court Philippe Chatrier, è andata invece ad altri due spagnoli, Aitor Garcia Bassos e Pedro Vera Castillo, che hanno superato per 6-3 6-4 Diego Gil e Fran Ramirez. Per i due al secondo turno ci sarà la coppia numero 10 del tabellone, che – da pochissimo – unisce il mancino Javier Rico e il giovanissimo (classe 2003) Javi Leal. Nell’incontro serale sul Centrale i due spagnoli hanno superato per 7-6 6-3 Teo Zapata e il miglior giocatore francese, Benjamin Tison.

Vittorie anche per Sanchez/Valdes, protagonisti di una splendida rimonta contro Esbri/Barahona (2-6 7-6 6-3 il punteggio finale), per Chillaron/Ruiz, che hanno superato un’ottima coppia come Gutierrez/Windahl, per i numero 14 Bergamini/Ruiz (7-6 6-2 a Fuster/Solbes) e per la coppia formata dall’italo-argentino Facundo Dominguez e dall’uruguaiano Diego Ramos. Battendo Alba/Sans per 7-6 6-2 si sono guadagnati la possibilità di sfidare Paquito Navarro e Martin Di Nenno. Martedì gli altri incontri del primo turno, da mercoledì l’esordio di tutti i più forti.

IL TABELLONE DEL GREENWEEZ PARIS PREMIER PADEL MAJOR

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti