Chiudi
Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, già coppia più vincente nella storia del padel tricolore, tornano a giocare insieme a livello internazionale: da domani saranno in gara nel FIP Gold di Paredes in Portogallo, mentre la prossima settimana giocheranno le qualificazioni nel P2 di Premier Padel di Gijόn
di Marco Caldara | 19 febbraio 2025
Per anni e anni, le giocatrici simbolo del padel tricolore a livello femminile sono state solamente due: Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, Giulia Sussarello e Chiara Pappacena. Dal 2018 al 2020 le “sorelle d’Italia” hanno conquistato tre scudetti consecutivi nei Campionati Italiani, vantano il record di successi nel Master del Circuito Slam by MINI (cinque: dal 2017 al 2020 e poi di nuovo nel 2022) e sono state la prima coppia azzurra capace di varcare i confini nazionali e andare a vincere partite nel main draw dei tornei del vecchio World Padel Tour, aprendo la strada a tutto ciò che è avvenuto successivamente.
Poi, pur avendo trovato anche in seguito qualche occasione per giocare insieme, le due decisero di separare le proprie strade nell’estate del 2021, in cerca di esperienze e soddisfazioni – puntualmente trovate – a fianco di altre compagne. Ma ora Chiara la romana e Giulia la comasca sono pronte a tornare a dividere il campo a livello internazionale.
Lo faranno da giovedì nel FIP Gold portoghese del Padel Clube Idealkorpus di Paredes, nel distretto di Oporto, partendo dalla sfida contro un duo proveniente dalle qualificazioni e con l’opportunità di vedersela negli eventuali ottavi di finale contro l’altra azzurra Giorgia Marchetti (ex compagna della Pappacena) e la spagnola Sara Ruiz Soto, coppia numero 4 del tabellone attesa all’esordio dalle britanniche Rose/Gibson. La prossima settimana, invece, Pappacena e Marchetti disputeranno – da lunedì – le qualificazioni del nuovo P2 di Premier Padel di Gij?n: sembra strano ma sarà una prima volta, visto che non era mai capitato che giocassero l’una a fianco all’altra nell’attuale circuito maggiore.