
Chiudi
Nel calendario del Cupra FIP Tour sono comparsi i primi tornei della stagione nel nostro paese, lo scorso anno seconda forza in termini di eventi organizzati alle spalle della sola Spagna. Due i dati interessanti: ci sono più Silver che Bronze, e chi organizza un torneo FIP difficilmente non lo ripropone. Segno che l’investimento paga
di Marco Caldara | 07 febbraio 2025
L’edizione 2025 del Cupra FIP Tour ha iniziato il proprio viaggio già da oltre un mese, con l’obiettivo di portare il padel in tutti i continenti e anche verso mete finora inesplorate, dando a giocatrici e giocatori la possibilità di fare esperienza a livello internazionale e conquistare preziosi punti per il ranking mondiale FIP. Dopo i 114 tornei della passata stagione, gli appuntamenti confermati per il 2025 sono già 160, con un incremento del 40% destinato a crescere, perché il calendario rimane in via di definizione e verrà costantemente aggiornato nei prossimi mesi, con l’inserimento di altre tappe.
Tra i tornei già confermati ci sono la bellezza di nove nazioni che si preparano a ospitare per la prima volta un appuntamento del circuito (Repubblica Dominicana, Sudafrica, Kazakistan, Hong Kong, Malesia, Singapore, Romania, Vietnam e Indonesia), ma anche tanti altri paesi che il Cupra FIP Tour l’hanno sposato fin dall’inizio. Proprio come il nostro: dopo essere stata la seconda nazione per numero di eventi organizzati nel 2024, alle spalle della sola Spagna, l’Italia punta a confermare il proprio ruolo di seconda forza e nel primo calendario pubblicato dall’International Padel Federation propone già sette appuntamenti, destinati – come accennato – a crescere ancora.
Due i temi che emergono dall’elenco dei tornei tricolori già approvati: il primo è che ci sono più eventi di categoria Silver (4) che di categoria Bronze (3), segno che gli investimenti verso il padel dei “pro” continuano a crescere; il secondo che tutti i club presenti avevano già organizzato un torneo FIP anche nel 2024 e hanno dunque scelto di riproporre la competizione. Evidentemente, l’investimento nel Cupra FIP Tour funziona e soddisfa i promoter. Un aspetto per nulla scontato, specialmente per tornei che, pur offrendo un padel di altissima qualità, non possono garantire la presenza dei nomi noti del circuito, dunque devono “vendersi” diversamente.
Salvo ulteriori novità in calendario, la stagione italiana del Cupra FIP Tour dovrebbe iniziare ad Agrigento, in quella Sicilia che al padel nostrano sta dando tantissimo, anche o soprattutto in termini di nuovi talenti. In programma un torneo di categoria Bronze ad Agrigento, dal 5 all’11 maggio. Dal 26 maggio al 1° giugno si giocherà invece un FIP Silver alla Padelarena Fastweb di Torgiano, a due passi da Perugia: un club che si sta affermando come uno dei più attivi del paese in termini di eventi ospitati, tanto da aver già inserito nel calendario 2025 anche due FIP Promises per gli under 18.
Dal 9 al 15 giugno il FIP Bronze di Cordenons all’Eurosporting (Friuli-Venezia Giulia): un torneo che sta iniziando a costruirsi una certa tradizione e proporrà la quinta edizione consecutiva. Dal 23 al 29 giugno il FIP Silver di Giulianova, dal 14 al 20 luglio quello di Sandigliano, in provincia di Biella, altra meta ormai storica del Cupra FIP Tour nel nostro paese. Ad agosto sarà invece la volta di un Bronze a Frascati, mentre a rappresentare la Campania ci sarà un evento Silver a Napoli, al coperto, dal 17 al 23 novembre.
Ma non è affatto da escludere (ed è anzi probabile, visto il trend degli anni scorsi) che il numero di eventi in Italia sia destinato ad aumentare, con l’obiettivo di raggiungere la doppia cifra toccata nel 2024. Nel frattempo, da sottolineare anche i ben sette eventi internazionali di categoria Promises destinati ai giovani delle categorie under 12, 14, 16 e 18: erano stati sei nella passata stagione, dunque qui il nostro paese ha già saputo migliorarsi. O lo farà ancora.
CUPRA FIP TOUR: TORNEI GIÀ CONFERMATI IN ITALIA
5/11 maggio – FIP Bronze Agrigento
26 maggio/1 giugno – FIP Silver Perugia
9/15 giugno – FIP Bronze Cordenons
23/29 giugno – FIP Silver Giulianova
14/20 luglio – FIP Silver Sandigliano
11/17 agosto – FIP Bronze Frascati
17/23 novembre – FIP Silver Napoli