-
Padel

L’Italia femminile parte forte: 3-0 all’Uruguay. Uomini k.o. con l'Argentina

Bastano due ore e spiccioli all’Italia femminile per vincere il primo match del FIP World Padel Championships di Doha, con un facile 3-0 contro l’Uruguay. La ct Ferrari: “Ottimo avvio, nessun match è facile”. Nel maschile azzurri battuti dai campioni in carica dell’Argentina: la sfida di martedì col Belgio è già decisiva

di | 28 ottobre 2024

20241028_mondiale_padel__2_.jpg

A volte capita che 131 minuti di gioco non siano sufficienti per chiudere nemmeno un incontro, mentre altre bastano per vincerne addirittura tre. Lo sa bene l’Italia femminile del padel, che ha inaugurato alla grandissima il suo FIP World Padel Championships, la diciassettesima edizione del Mondiale scattata oggi al Khalifa International Complex di Doha. Al debutto nel Gruppo C, le azzurre erano favoritissime contro l’Uruguay e hanno dominato senza difficoltà tutti i tre incontri, chiudendo con un rapido 3-0 e mostrando da subito l’intenzione di non lasciare nulla al caso. Tanto che, come accennato, per risolvere la pratica del Campo 3 sono bastate poco più di due ore: solo l’Argentina ha saputo fare leggermente meglio, impiegando quattro minuti in meno per avere la meglio contro gli Stati Uniti (3-0).

Nel primo incontro la capitana Marcela Ferrari ha schierato Carolina Orsi e Giulia Sussarello, le quali per un periodo avevano giocato insieme anche nel circuito, conquistando anche uno scudetto. La romana e la comasca hanno regolato con un doppio 6-2 in 58 minuti la coppia Belassi/Lima, prima che Carlotta Casali ed Emily Stellato (a loro volta vincitrici di uno scudetto, nel 2023) siglassero il punto del 2-0 in meno di mezz’ora, lasciando un solo gioco a Vidales/Carriquirry (6-0 6-1). Della coppia Marchetti/Pappacena il definitivo 3-0, grazie alla vittoria per 6-2 6-2 in 44 minuti contro Sampaio/Araujo, capaci di portarsi in vantaggio di un break in avvio di secondo set (2-0) ma non di spaventare le azzurre, presto capaci di ritrovare la retta via.

“Sono molto contenta di come è iniziato il nostro mondiale – ha detto Marcela Ferrari, selezionatrice della nazionale azzurra –, con una bella vittoria per 3-0 contro l’Uruguay. Il livello continua ad alzarsi, dunque nessuna partita si può considerare facile, come ci dimostrano alcuni dei primi risultati a Doha. Ora testa al Giappone, nostra avversaria nella giornata di martedì”. Contro le nipponiche, sconfitte per 3-0 dalla Svezia al debutto, le azzurre saranno di nuovo in campo a partire dalle 12 italiane, a caccia di un successo che potrebbe già valere la qualificazione per i quarti di finale.

20241028_mondiale_padel__3_.jpg

Si è invece aperto con una sconfitta per 3-0 il mondiale dell'Italia maschile, subito costretta a vedersela con i fenomeni dell'Argentina, nazione campione in carica in virtù dell'incredibile successo di due anni or sono ai danni della Spagna. Il compito della nostra nazionale si annunciava proibitivo e così è stato, anche se qualcosa di buono si è visto. Come l'ottima partita giocata da Lorenzo Di Giovanni e Aris Patiniotis di fronte ai due giganti Agustin Tapia e Federico Chingotto, impegnati dagli azzurri per 65 minuti di buon livello, fino al 6-3 7-5 conclusivo che ha dato l'1-0 all'albiceleste. 

Meno brillante, invece, la prova di Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti, che contro il duo Libaak/Stupaczuk hanno commesso troppi errori, finendo per arrendersi rapidamente col punteggio di 6-1 6-0. Di Martin Di Nenno e Leandro Augsburger il terzo punto dell'Argentina, grazie al successo per 6-4 6-4 contro Marco Cassetta e Simone Cremona.

Per le chance dell'Italia di conquistare un posto ai quarti di finale sarà già determinante la sfida di martedì, quando sul cammino degli azzurri (non prima delle 16, sul Campo Centrale) ci sarà la nazionale del Belgio, la stessa che proprio due anni fa scippò agli azzurri il posto fra le prime otto. Con l'Argentina fuori portata per tutti e gli Stati Uniti che appaiono un gradino (o due) sono tutte le altre, il duello col team belga sarà probabilmente determinante per stabilire la seconda nazionale qualificata dal Gruppo A.

TORNEO FEMMINILE
Prima giornata Gruppo C
ITALIA b. URUGUAY 3-0
Orsi/Sussarello (ITA) b. Belassi/Lima (URU) 6-2 6-2
Casali/Stellato (ITA) b. Vidales/Carriquirry (URU) 6-0 6-1
Marchetti/Pappacena (ITA) b. Sampaio/Araujo (URU) 6-2 6-2

TORNEO MASCHILE
Prima giornata Gruppo A
ARGENTINA b. ITALIA 3-0
Tapia/Chingotto (ARG) b. Di Giovanni/Patiniotis (ITA) 6-3 7-5
Stupaczuk/Liba (ARG) b. Sinicropi/Graziotti (ITA) 6-1 6-0
Di Nenno/Augsburger (ARG) b. Cremona/Cassetta (ITA) 6-4 6-4

IL MONDIALE LIVE SU SUPERTENNIS
La competizione sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su SuperTennis, con gli incontri in programma sul campo principale integralmente trasmessi su SuperTennis Plus, il multichannel disponibile su digitale terrestre per i possessori di smart tv attraverso la tecnologia HbbTV. Su SuperTenniX, la piattaforma streaming della FITP (gratuita per i tesserati e disponibile in abbonamento per tutti gli altri appassionati) saranno invece disponibili sia gli incontri del campo principale sia quelli del secondo campo in ordine di importanza, prodotto per la trasmissione televisiva. Gli incontri si potranno seguire anche su SuperTennis, al canale 64 del digitale terrestre e 212 del satellite Sky, compatibilmente con la programmazione dei tornei di tennis trasmessi sul canale. La diretta streaming di tutti i campi è disponibile anche sul canale YouTube della federazione internazionale: FIP – International Padel Federation.

20241028_mondiale_padel__1_.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti