Chiudi
Gemma Triay l’ha mollata perché ritiene di avere più chance di tornare numero 1 del mondo a fianco di Delfi Brea, ma Claudia Fernandez è pronta a rilanciare con Bea Gonzalez. Dopo un 2024 nel quale ha cambiato completamente la sua dimensione. “Oggi la gente grida il mio nome, ma resto coi piedi per terra”
18 gennaio 2025
Claudia Fernandez arriva dalla prima stagione vissuta da grande protagonista nel circuito Premier Padel. Al fianco di Gemma Triay, la 18enne è diventata una stella in fretta e ha conquistato sei tornei, salendo al numero 3 del mondo, alle spalle soltanto delle inarrivabili Paula Josemaria e Ari Sanchez. Per questo ha fatto discutere molto la decisione di Gemma Triay, che dopo un anno in cui si è rilanciata al fianco di una ragazza duttile, talentuosa e già matura come Claudia, ha scelto di andare a giocare con Delfi Brea, interrompendo la partnership con la “niña maravilla”.
Claudia, che si sta godendo le vacanze prima di immergersi nel 2025 del padel, ha tracciato un bilancio dell’annata appena conclusa. “Sto anche prendendo la patente di guida. Il successo? I miei cugini – spiega – dicono che è molto strano. Sono passata da stare a casa a guardare la televisione con mia nonna a sentire la gente che urla il mio nome”. Claudia sta concludendo la scuola dopo aver cambiato quattro volte istituto e punta a fare un percorso di studi che possa essere combinato con lo sport, che ormai è la sua vita. “Una cosa che vorrei fare? Usare meno i social, creano dipendenza. E i commenti? So gestire anche quelli negativi, tanto la pressione c’è sempre quando giochi a questi livelli”.
Fernandez analizza anche gli effetti che il successo può avere su una ragazza di 18 anni e cosa può cambiare per lei nella vita privata. “L’aiuto psicologico è essenziale per tutti. Ho avuto bisogno di un terapeuta perché nel 2024 ho affrontato cose che non avevo mai visto prima. Ed è fondamentale avere uno psicologo. Ormai se ne parla liberamente e non è più un argomento tabù”.
La più giovane vincitrice di un torneo del circuito maggiore (il suo primo successo in Cile, a inizio giugno) analizza ancora gli effetti del suo successo. “Non sapevo neanche di essere la più giovane di sempre. Io cerco sempre di mantenere i piedi per terra e di non andare sulle nuvole”. Gemma ha sempre detto che Claudia ascolta molto e impara in fretta, ma non è tutto semplice come sembra. “Lei ha rischiato a giocare con me, vista la sua carriera. E io ho provato a fare del mio meglio, anche se la pressione c’è sempre. La gente vuole che vinci i tornei, che ottieni sempre risultati. Io mi tengo tutto dentro, dalla tensione ai nervi. Ed è peggio”.
Poi Claudia entra nel vivo del rapporto con Gemma Triay, analizzando anche la separazione. In sostanza, la sua ormai ex compagna ha detto di puntare di nuovo al numero uno e di non voler obbligare la giovane madrilena a convivere con una pressione simile. “L’opportunità di giocare con lei me la sono guadagnata, ma sarò sempre grata a Gemma per la chiamata e per questa stagione passata insieme. La rottura? Mi ha sorpreso, anche se un po’ me lo aspettavo. Lei pensa di fare meglio con altre compagne e andrà per la sua strada, così come farò io”.
E se Gemma ha scelto Delfi Brea, per continuare a sognare Claudia ha iniziato a giocare con Bea Gonzalez. “È una brava ragazza, che dà tutto in campo. Sono molto emozionata per questa nuova coppia e credo di essere pronta per puntare al numero uno. Per lei il 2024 è stato terribile e pieno di infortuni, per questo cerco di starle vicino il più possibile. Le trasmetto forza e anche la consapevolezza che tornerà a essere una delle più forti”. Triay-Fernandez, l’amore è eterno finché dura. Adesso è tempo di una nuova sfida.