Chiudi
In occasione del BNL Italy Major di Roma, Arturo Coello, Paula Josemaria e Ari Sanchez sono scesi in campo per la prima volta con le nuove pale che portano la loro firma. Tre modelli – in edizione limitata – realizzati da HEAD e co-disegnati proprio dai tre leader delle classifiche mondiali
28 giugno 2024
Ci sono tanti fattori che testimoniano l’importanza del BNL Italy Major di Roma, che non solo è uno dei quattro tornei più importanti del circuito Premier Padel ma, in una ipotetica classificazione degli stessi, occupa la prima posizione. Uno è la scelta delle aziende di utilizzarlo come vetrina per il lancio di nuovi prodotti, come fatto quest’anno da Head che al Foro Italico ha messo per la prima volta in mano ai suoi tre testimonial di punta le nuove pale “signature” che portano – per la prima volta – la loro firma. Un riconoscimento doveroso a tre giocatori che occupano la prima posizione del ranking mondiale FIP: Arturo Coello nel maschile e la coppia composta da Ari Sanchez e Paula Josemaria nel femminile.
D’ora in avanti, i tre potranno contare su pale in edizione limitata co-disegnate da loro stessi, a caccia di quel plus che a determinati livelli può fare tutta la differenza del mondo. Sia la “Extreme Pro Ltd – Arturo Coello”, sia la “Extreme Motion Ltd – Paula Josemaria” e la “Speed Motion Ltd – Ari Sanchez” sono evoluzioni dei telai precedenti già utilizzati dai giocatori in questione, cresciuti a tal punto da renderli propri con l’autografo sul piatto. Una mossa intelligente anche da parte del brand, in quanto i telai “signature” sul mercato funzionano alla grande.
Ogni racchetta della collezione vanta naturalmente tutte le più avanzate tecnologie HEAD, come la tecnologia Auxetic che da anni caratterizza tutti i telai di punta del brand, ma anche la novità di un “tappo” morbido alla base dell’impugnatura, che migliora tocco e sensibilità.
Coello, che impugnando una pala HEAD è cresciuto e si è affermato ad alti livelli fino a diventare nel 2023 il leader della classifica, ha collaborato nella scelta dei colori della sua nuova arma, puntando sul nero e il rosso, con finitura opaca. Una combinazione più elegante rispetto alla precedente, con l’eliminazione degli inserti di colore bianco.
Arturo l’ha utilizzata per la prima volta al Foro Italico e le sensazioni sono state subito ottime, in particolare – parole sue, “rubate” durante un allenamento – nel feeling con la volèe. Il design raffinato si unisce a potenza estrema (lo dice il nome del telaio) e gran tocco, che la rendono il modello ideale per giocatori di livello avanzato che cercano una pala dalla forma a diamante. Ibrida la superficie d’impatto, con un mix fra fibra di carbonio e fibra di vetro.
Anche Paula Josemaria giocherà per la prima volta con una pala con la sua firma, con tanto di simbolo della dinamite (il suo soprannome, “Paulita Dinamita”) nella zona del cuore. La mancina di Valladolid ha selezionato personalmente i colori di questa racchetta, creando uno splendido mix migliorato ulteriormente dalla finitura opaca. “Ho avuto il piacere di lavorare a stretto contatto con il team HEAD, di chiacchierare con loro e di dare il mio feedback. Sono davvero felicissima del risultato”, ha detto la numero uno del mondo, che alla prima uscita con la sua nuova allenata ha subito trionfato in un Major.
La Extreme Motion propone una struttura a forma di diamante, ma insieme alla potenza promette di garantire anche grande maneggevolezza, pur rimanendo una pala destinata a giocatori – e giocatrici – di livello avanzato.
Ari Sanchez, invece, ha voluto abbandonare la vecchia combinazione di oro e nero a favore di una scelta meno accattivante e più “tranquilla”, come da carattere di una ragazza che colpisce per normalità. Così ha preferito una combinazione fra azzurro e bianco, che i designer di HEAD hanno impreziosito inserendo il suo logo – con la bacchetta magica di “Magic” (suo soprannome) racchiusa all’interno di una A di Ari – sia nella zona del cuore sia sull’intero piatto.
“Mi è piaciuto molto scegliere i colori della mia racchetta – ha detto la giocatrice catalana di Reus –, e credo che si abbinino perfettamente migliorandone l’estetica. In più, le illustrazioni magiche aggiungono un bel tocco di stile”. La racchetta scelta dalla campionessa spagnola, dalla forma a lacrima, è la più leggera della serie Speed, così da abbinare alla perfezione potenza e controllo. Tutti i nuovi telai sono disponibili sul mercato: 320 euro il prezzo di listino della pala di Coello, 260 euro quello dei modelli delle due colleghe.