Chiudi
Da oggi il tabellone principale del P1 di Santiago del Cile, che a differenza del 2024 si gioca all’aperto, al Complejo Deportivo San Carlos de Apoquindo. Nel maschile qualche dubbio sulla presenza di Tapia, dopo i problemi a Miami. Fra le donne Brea/Triay a caccia del poker. Al via anche le nostre Orsi e Marchetti
di Marco Caldara | 25 marzo 2025
Nel 2024 il P1 di Premier Padel a Santiago del Cile arrivava a conclusione della prima “gira sudamericana” nella storia del circuito, dopo il tornei di Asuncion e Mar Del Plata. Un anno dopo, invece, gli appuntamenti di Paraguay e Argentina (ma a Buenos Aires) sono migrati a maggio e dunque l’evento cileno – al via martedì col main draw – è rimasto a far coppia con l’altro P1 di Miami, disputato la scorsa settimana. Ma non per questo in Sudamerica mancano i più forti e anzi, ci saranno tutti in un evento che rispetto alla passata stagione ha cambiato sede e condizioni. Non si gioca più indoor alla Movistar Arena, ma all’aperto al Complejo Deportivo San Carlos de Apoquindo, con il via ai tabelloni principali previsto per martedì.
Nel maschile si può notare il primo – e probabilmente unico – effetto delle lamentele dei giocatori arrivate nelle scorse settimane: anche le prime quattro teste di serie del tabellone maschile tornano a entrare in gara dai sedicesimi di finale (e non più dagli ottavi), il che ha permesso a quattro coppie in più di trovare ammissione diretta nel main draw senza dover passare dalle qualificazioni.
Per il resto cambia poco: i big sono sempre gli stessi e in Cile si rinnova la battaglia, con buona probabilità il frequente ricambio nell’albo d’oro sia terminato. Già, perché nei primi quattro tornei dell’anno i titoli sono andati a quattro coppie diverse (erano state soltanto sei nell’intero 2024), ma ora che le tre più forti hanno vinto almeno una volta è tempo di scoprire chi saranno i primi a ripetersi. Da valutare la situazione dei numeri uno Coello/Tapia, o in particolare dell’argentino che a Miami ha accusato qualche problema alla mano e – voce di corridoio – potrebbe addirittura optare per il forfait rinunciando a difendere uno dei quattordici titoli portati a casa nella passata stagione.
Il principale tema del torneo femminile è invece legato al periodo d’oro di Gemma Triay e Delfi Brea, che hanno inanellato tre successi consecutivi e già battuto due volte (su due) le numero uno del mondo Ari Sanchez e Paula Josemaria. Una situazione che si traduce in grande fiducia per le inseguitrici e qualche dubbio per le leader, chiamate a un pronto riscatto. Nel frattempo, il sorteggio sembra aver premiato Gemma e Delfi, visto che il pericolo Gonzalez/Fernandez è finito nella parte alta del tabellone con Sanchez/Josemaria. Ortega/Araujo, invece, le potenziali avversarie in semifinale delle numero 2.
Nel tabellone femminile anche due azzurre, le nostre top-50 Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, ormai immancabili negli appuntamenti Premier Padel, con le rispettive compagne spagnola. La Orsi e Nuria Rodriguez sfidano all’esordio Canovas/Velasco, con l’opportunità di vedersela in caso di successo contro le numero uno del mondo, mentre alla Marchetti e a Sara Ruiz Soto toccherà l’ottava coppia del ranking mondiale, Aranzazu Osoro e Jessica Castello. Un duo dalle grandi potenzialità ma che arriva dal passo falso di Miami: un successo non farebbe gridare al miracolo e aprirebbe all’azzurra una grande chance per il primo quarto di finale nel Tour, visto che al secondo round ci sarebbe una coppia proveniente dalle qualificazioni.
Il match d’esordio di Marchetti/Ruiz Soto sarà il secondo del programma di martedì, dalle 12 locali (le 16 in Italia) sul Centrale. Come tutte le altre sfide del campo principale, il duello sarà visibile in diretta su SuperTennis Plus, grazie alla tecnologia HbbTV (freccia in alto del telecomando su smart tv, al canale 64 del digitale terrestre). Un’occasione in più per osservare i progressi della nostra numero due.
Non ci sono commenti