Chiudi

-
Padel

Premier Padel verso il via: le prime 16 coppie al femminile

Ufficiale la graduatoria di inizio stagione delle principali coppie del circuito. Nella top-10 cinque novità rispetto a fine 2024: Brea/Triay, Fernandez/Gonzalez, Virseda/Salazar, Castello/Osoro e la coppia affascinante composta da Marta Marrero e Virginia Riera. Carolina Orsi continua con Nuria Rodriguez

di | 22 gennaio 2025

20250122_castello_osoro.jpeg

Jessica Castello (sinistra) e Aranzazu Osoro: nel 2025 torneranno a giocare insieme

Il via alla stagione 2025 di Premier Padel si avvicina, e col passare dei giorni è stato gradualmente definito anche l’ordine di partenza delle coppie di punta del circuito femminile. Le due pronte a contrastare il dominio di Ari Sanchez e Paula Josemaria saranno – come già ufficializzato da un po’ – Bea/Triay e Gonzalez/Fernandez, formazioni che si sono mescolate con l’obiettivo di migliorarsi ancora. Alle loro spalle due conferme: la prima è il duo Ortega/Araujo capace di prendersi un paio di titoli nel 2024, l’altra è la coppia composta dalle veterane Lucia Sainz e Patty Llaguno, prossime agli ottant’anni in due, le quali puntano tutto sull’esperienza con un padel molto tattico che funziona ancora alla grande.

A inaugurare la nuova stagione come sesta coppia del mondo ci saranno invece la leggenda Alejandra Salazar e Veronica Virseda. Le due avevano già diviso il campo per un periodo nella passata stagione, in virtù dell’infortunio di Tamara Icardo (compagna della Salazar), e hanno deciso di rilanciare la coppia a tutti gli effetti, con nuove – e ancora più importanti – ambizioni. Al timone del progetto coach Cristian Gutierrez.

Alejandra Salazar (sinistra) con Veronica Virseda. Al centro coach Cristian Gutierrez

Alejandra Salazar (sinistra) con Veronica Virseda. Al centro coach Cristian Gutierrez

Fra le top-8 anche il ritorno del duo composto da Jessica Castello e Aranzazu Osoro: protagoniste due anni fa con la finale nel vecchio Master Final del World Padel Tour, la spagnola e l’argentina arrivano da una stagione all’opposto. La prima ha continuato a crescere conquistando le prime 10 del mondo, mentre la “vichinga” ha fatto qualche passo indietro ma rimane un’ottima giocatrice. Curioso il nome di uno dei due coach: oltre a Juan Alday (allenatore di Jessica) ci sarà Martin Canali, impegnato anche con Tapia e Coello. A completare la top-8 Claudia Jensen e Tamara Icardo, che hanno terminato insieme la passata stagione e ripartono in coppia.

I cambi fra le coppie hanno relegato (di nuovo) fuori dalle teste di serie le giovanissime Andrea Ustero e Alejandra Alonso, che ripartiranno al numero 9 della gerarchia. Ma la distanza dalle coppie che le precedono è minima e le due spagnole hanno dimostrato di valere ormai di più di varie avversarie che al momento hanno un bottino di punti superiore. Ergo, ritrovarle nella top-8 sarà solo questione di tempo e probabilmente nemmeno troppo.

A completare l’elenco delle prime 10 coppie al via nel 2025 una soluzione nuova e affascinante, che unisce due giocatrici d’esperienza. La prima è l’argentina Virginia Riera, in cerca di riscatto dopo una stagione così così, la seconda è l’ex numero uno del mondo Marta Marrero che nel 2024 ha rilanciato l’attività internazionale dopo lo stop per la maternità. Ha faticato a giocare agli standard di un tempo, ma ritiene di avere anche qualche possibilità e vuole provare a esplorarle con una compagna di qualità.

Alle loro spalle Bea Caldera e Carmen Goenaga, insieme per la terza (!) volta, poi Marina Guinart che si è unita a una giocatrice dall’ottimo potenziale come Victoria Iglesias. Al tredicesimo posto della graduatoria Nuria Rodriguez e la nostra Carolina Orsi. Un’ottima notizia: significa che le due hanno deciso di proseguire insieme, convinte di poter ottenere risultati ancora migliori rispetto a quanto fatto sin qui. Scelta saggia: in coppia hanno dimostrato di funzionare bene, proponendo un padel che all’occorrenza sa essere sia molto aggressivo sia attendista. L’impressione è che nel 2024 abbiano raccolto meno di quanto meritassero, dunque la  loro decisione di darsi un’altra chance non può che far piacere. A completare la top-16 di inizio anno le coppie Collombon/Martinez (Araceli), Sharifova/Talavan e Bidahorria/Martinez (Lucia).

PREMIER PADEL 2025: LE PRIME 16 COPPIE
1. Ari Sanchez e Paula Josemaria
2. Delfi Brea e Gemma Triay
3. Bea Gonzalez e Claudia Fernandez
4. Marta Ortega e Sofia Araujo
5. Lucia Sainz e Patty Llaguno
6. Veronica Virseda e Alejandra Salazar
7. Jessica Castello e Aranzazu Osoro
8. Claudia Jensen e Tamara Icardo
9. Andrea Ustero e Alejandra Alonso
10. Virginia Riera e Marta Marrero
11. Bea Caldera e Carmen Goenaga
12. Marina Guinart e Victoria Iglesias
13. Nuria Rodriguez e Carolina Orsi
14. Araceli Martinez e Alix Collombon
15. Ksenia Sharifova e Marta Talavan
16. Lucia Martinez e Julieta Bidahorria

L'immagine di uno dei primi allenamenti insieme della nuova coppia Riera/Marrero (sinistra)

L'immagine di uno dei primi allenamenti insieme della nuova coppia Riera/Marrero (sinistra)


Non ci sono commenti
Loading...