
Chiudi
Domenica ricca di soddisfazioni per le italiane in gara nel circuito FIP: la coppa Stellato/Vano riscatta la sconfitta in finale a Bristol andando a vincere nell’affascinante Agia Napa sull’isola di Cipro, mentre Giulia Dal Pozzo trionfa nel Bronze di Nola con la spagnola Ortiz. Terza finale in tre settimane per Abbate/Montiel
di Marco Caldara | 21 aprile 2025
Due titoli internazionali nella stessa giornata, per il padel italiano al femminile, erano già arrivati a febbraio grazie alle nostre big Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, vincitrici fra Spagna e Portogallo. Ma una domenica di Pasqua particolarmente felice ci ha regalato ancora di più, perché se i tornei portati a casa sono di nuovo due stavolta le azzurre a fare festa sono diventate tre: Emily Stellato, Lorena Vano e Giulia Dal Pozzo, tutte capaci di chiudere la settimana con un successo nel Cupra FIP Tour.
Il più prestigioso se lo sono preso, in coppia, le prime due, che a sette giorni dalla finale persa a Bristol hanno deciso di fare un nuovo tentativo nell’affascinante Agia Napa, località di mare di Cipro, andando a vincere – o più precisamente stravincere – il primo di due appuntamenti internazionali consecutivi sull’isola. Partite come terza coppia del tabellone, le due giocatrici della nazionale hanno espresso un padel inarrivabile per tutte le rivali, dominando i quattro incontri disputati. Nei primi tre hanno lasciato per strada solamente sei giochi in tutto, mentre nel quarto si sono fatte bastare un’oretta per regolare col punteggio di 6-4 6-2 le spagnole Camila Fassio e Monica Gomez, in una sfida interpretata meglio fin dall’inizio. Una vittoria che vale la rivincita, visto che proprio le stesse Fassio/Gomez le avevano battute sette giorni prima in finale in Inghilterra.
Per le due italiane è il primo successo in coppia, per la Stellato il secondo del 2025 dopo quello vinto a inizio stagione in Spagna. Una bella iniezione di fiducia in un percorso comune nato da poco ma subito soddisfacente.
Giulia Dal Pozzo, invece, si è presa il quarto titolo FIP in carriera al Pala Padel di Nola (provincia di Napoli), nel primo Bronze italiano del 2025. Un torneo organizzato a meraviglia e premiato dal successo della giovane azzurra a fianco della 19enne spagnola Anna Ortiz Gasco. Anche per le due il torneo è stato quasi una passeggiata, o di certo lo sono state le due partite – semifinale e finale – vinte in una domenica di doppia festa. In precedenza, Dal Pozzo/Ortiz hanno dominato con un doppio 6-1 il duello contro Martina Parmigiani e Francesca Campigotto (miglior coppia tutta azzurra nell’evento campano), mentre in serata hanno risolto per 6-2 6-0 la sfida per il titolo contro Sandra Oliveras e Cayetana Sanchez, fra gli applausi del tantissimo pubblico presente.
Non è andata ugualmente bene, invece, all’altra coppia mista Italia-Spagna, quella finalista nel tabellone maschile formata da Enzo Jensen e Andres Fernandez Lancha. I due, vincitori un paio di settimane prima nel Silver di Caltanissetta, sono stati costretti ad arrendersi per 5-7 7-6 6-2 in finale a Fran Insa Sotillo e Roger Aromi, gli stessi che in precedenza avevano eliminato Simone Cremona e il partner Jaume Romera.
Stop in finale – tornando a Cipro – anche per Flavio Abbate e Alvaro Montiel Caruso, che dopo il trionfo di sette giorni prima a Bristol (Inghilterra) sognavano l’immediato bis e invece sono stati costretti ad accontentarsi del secondo posto, come già due settimane prima a Caltanissetta. Un pizzico di dispiacere che non modifica la qualità del rendimento e la continuità che i due stanno dimostrando, certificata appunto dalle tre finali internazionali disputate in altrettante settimane. A fermarli, ad Agia Napa, lo spagnolo Manuel Castano e l’italo-argentino Nicolas Suescun, capaci in finale di rimontare con pazienza l’iniziale 6-1 in favore gli azzurri per andare a imporsi 1-6 6-4 6-3.
Non ci sono commenti