Chiudi
Sorteggiati i tabelloni della prima edizione delle Premier Padel Finals, da giovedì 19 al Palau Sant Jordi di Barcellona. Grande assente Bea Gonzalez, costretta a dare forfait (al suo posto Tamara Icardo, ma Delfi Brea giocherà con Veronica Virseda). Un evento che promette spettacolo e – spesso – sorprese
12 dicembre 2024
Fatta eccezione per Bea Gonzalez, ci saranno tutti i big della pala alla prima edizione delle Premier Padel Finals, direttamente dal Palau Sant Jordi di Barcellona, storico complesso dove per anni si è svolto quello che nel vecchio circuito WPT veniva chiamato Master Final. È cambiata l’etichetta ma non il meccanismo, con in gara – con formula a eliminazione diretta, dai quarti di finale – le migliori otto coppie della stagione. E sono state le mani di Ari Sanchez e Agustin Tapia – perni delle coppie numero 1 nel femminile e nel maschile – a sorteggiare i tabelloni dell’evento che si terrà da giovedì 19 a domenica 22 dicembre.
Coello e Tapia, che hanno vinto 14 titoli in stagione e arrivano da 9 successi consecutivi (con una clamorosa striscia di 45 vittorie di fila), giocheranno nuovamente contro Paquito Navarro e Pablo Cardona, appena battuti nel P1 di Milano ai quarti di finale (ma con sofferenza e al terzo set). Per Federico Chingotto e Alejandro Galan, la coppia numero 2 del mondo e l’unica capace di tenere testa ai Golden Boys in questo 2024, ci saranno Momo Gonzalez e Edu Alonso, che arrivano dalla semifinale raggiunta all’Allianz Cloud.
Per Coello e Tapia l’incrocio può essere affascinante, visto che potrebbero trovare in semifinale Lebron e Di Nenno. I due, che hanno cominciato a giocare insieme a metà stagione, divideranno le loro strade al termine delle Finals ma vogliono concludere al meglio una partnership che non ha portato troppe gioie. Affronteranno Javi Garrido e Lucas Bergamini, che si è qualificato per ultimo alle Finals nel match che ha sancito il ritiro di Fernando Belasteguin, dopo una meravigliosa carriera lunga 30 anni.
La “particolarità” di queste Finals, a differenza di quanto accaduto spesso in passato (essendo la classifica Race individuale e non di coppia) è che nel tabellone maschile non esistono coppie improvvisate e i 16 giocatori presenti saranno tutti insieme al loro abituale compagno di team. Per Franco Stupaczuk (che ha superato il problema fisico avuto a Milano) e Mike Yanguas, coppia nettamente in crescita e testa di serie numero 3, l’incrocio sarà con Coki Nieto e Jon Sanz (5). In semifinale il tabellone potrebbe prevedere uno scontro con i Chingalan, i quali ovviamente partirebbero favoriti.
Il pronostico dice nettamente Tapia-Coello, perché Agustin e Arturo stanno vivendo il miglior momento della loro carriera. I due sembrano imbattibili, ma occhio alle sorprese che negli anni ci hanno regalato le Finals. Lo scorso anno furono Paquito Navarro e Federico Chingotto, contro ogni pronostico, a portarsi a casa il trofeo. Ma la situazione era diversa, perché Lebron e Galan si erano appena ritrovati e i Golden Boys sembravano stanchi, a differenza di questa stagione nel quale paiono sempre più imbattibili.
Discorso leggermente diverso per quanto riguarda il tabellone femminile, nel quale Ari Sanchez e Paula Josemaria – dopo aver saltato il P1 di Milano – torneranno in campo contro Lucia Sainz e Patty Llaguno, teste di serie numero 6 e coppia di enorme esperienza, che può sempre dare dei problemi. Magic Ari e Paulita Dinamita hanno dominato anche il 2024, portandosi a casa nove tornei Premier Padel e ricreando il vuoto dietro di loro, con tre vittorie su quattro Major.
L’ultimo, quello di Acapulco, è andato però a Gemma Triay e Claudia Fernandez. La coppia numero due del ranking, con 6 trofei vinti e una striscia positiva aperta dato il successo di Milano (finale vinta contro le Superpibas per il ritiro di Bea Gonzalez), può provare a prendersi anche queste Finals e inizierà il suo cammino contro Claudia Jensen e Tamara Icardo, che da numero 17 del mondo è entrata in tabellone per sostituire proprio Bea. La coppia con Jensen non è del tutto improvvisata, perché le due hanno giocato insieme nell’ultima parte di stagione.
Delfi Brea, che ha dovuto sopperire più volte all’assenza della sua compagna di squadra (dalla quale si separerà nel 2025), giocherà invece a Barcellona con Veronica Virseda, con la testa di serie numero 3 del seeding. L’argentina, dalla stessa parte di tabellone di Gemma e Claudia, sfiderà la giovanissima coppia Ustero-Alonso (con la prima è arrivata in finale nel Major di Parigi). Le due spagnole sono la vera e propria sorpresa della stagione.
Nella parte alta del tabellone, quella di Ari e Paula, si sfideranno la testa di serie numero 4 e 5 nel match più equilibrato dei quarti di finale. Marta Ortega e Sofia Araujo se la vedranno con Ale Salazar e Jessica Castellò. C’è tanta carne al fuoco per l’ultimo ballo della stagione, dove i fenomeni del padel promettono di dare spettacolo. Come sempre.