-
Padel

Premier Padel Finals, 4 giorni di show su SuperTennis

Sorteggiati i tabelloni della prima edizione delle Premier Padel Finals, da giovedì 19 al Palau Sant Jordi di Barcellona. Grande assente Bea Gonzalez, costretta a dare forfait (al suo posto Tamara Icardo, ma Delfi Brea giocherà con Veronica Virseda). Un evento che promette spettacolo e – spesso – sorprese

12 dicembre 2024

20241212_27801103_MilanoP1_Yasmine_Akki_20241208_172926.jpg

Fatta eccezione per Bea Gonzalez, ci saranno tutti i big della pala alla prima edizione delle Premier Padel Finals, direttamente dal Palau Sant Jordi di Barcellona, storico complesso dove per anni si è svolto quello che nel vecchio circuito WPT veniva chiamato Master Final. È cambiata l’etichetta ma non il meccanismo, con in gara – con formula a eliminazione diretta, dai quarti di finale – le migliori otto coppie della stagione. E sono state le mani di Ari Sanchez e Agustin Tapia – perni delle coppie numero 1 nel femminile e nel maschile – a sorteggiare i tabelloni dell’evento che si terrà da giovedì 19 a domenica 22 dicembre.

Coello e Tapia, che hanno vinto 14 titoli in stagione e arrivano da 9 successi consecutivi (con una clamorosa striscia di 45 vittorie di fila), giocheranno nuovamente contro Paquito Navarro e Pablo Cardona, appena battuti nel P1 di Milano ai quarti di finale (ma con sofferenza e al terzo set). Per Federico Chingotto e Alejandro Galan, la coppia numero 2 del mondo e l’unica capace di tenere testa ai Golden Boys in questo 2024, ci saranno Momo Gonzalez e Edu Alonso, che arrivano dalla semifinale raggiunta all’Allianz Cloud.

20241212_uomini.jpg

Per Coello e Tapia l’incrocio può essere affascinante, visto che potrebbero trovare in semifinale Lebron e Di Nenno. I due, che hanno cominciato a giocare insieme a metà stagione, divideranno le loro strade al termine delle Finals ma vogliono concludere al meglio una partnership che non ha portato troppe gioie. Affronteranno Javi Garrido e Lucas Bergamini, che si è qualificato per ultimo alle Finals nel match che ha sancito il ritiro di Fernando Belasteguin, dopo una meravigliosa carriera lunga 30 anni.

La “particolarità” di queste Finals, a differenza di quanto accaduto spesso in passato (essendo la classifica Race individuale e non di coppia) è che nel tabellone maschile non esistono coppie improvvisate e i 16 giocatori presenti saranno tutti insieme al loro abituale compagno di team. Per Franco Stupaczuk (che ha superato il problema fisico avuto a Milano) e Mike Yanguas, coppia nettamente in crescita e testa di serie numero 3, l’incrocio sarà con Coki Nieto e Jon Sanz (5). In semifinale il tabellone potrebbe prevedere uno scontro con i Chingalan, i quali ovviamente partirebbero favoriti.

Il pronostico dice nettamente Tapia-Coello, perché Agustin e Arturo stanno vivendo il miglior momento della loro carriera. I due sembrano imbattibili, ma occhio alle sorprese che negli anni ci hanno regalato le Finals. Lo scorso anno furono Paquito Navarro e Federico Chingotto, contro ogni pronostico, a portarsi a casa il trofeo. Ma la situazione era diversa, perché Lebron e Galan si erano appena ritrovati e i Golden Boys sembravano stanchi, a differenza di questa stagione nel quale paiono sempre più imbattibili.

Discorso leggermente diverso per quanto riguarda il tabellone femminile, nel quale Ari Sanchez e Paula Josemaria – dopo aver saltato il P1 di Milano – torneranno in campo contro Lucia Sainz e Patty Llaguno, teste di serie numero 6 e coppia di enorme esperienza, che può sempre dare dei problemi. Magic Ari e Paulita Dinamita hanno dominato anche il 2024, portandosi a casa nove tornei Premier Padel e ricreando il vuoto dietro di loro, con tre vittorie su quattro Major.

L’ultimo, quello di Acapulco, è andato però a Gemma Triay e Claudia Fernandez. La coppia numero due del ranking, con 6 trofei vinti e una striscia positiva aperta dato il successo di Milano (finale vinta contro le Superpibas per il ritiro di Bea Gonzalez), può provare a prendersi anche queste Finals e inizierà il suo cammino contro Claudia Jensen e Tamara Icardo, che da numero 17 del mondo è entrata in tabellone per sostituire proprio Bea. La coppia con Jensen non è del tutto improvvisata, perché le due hanno giocato insieme nell’ultima parte di stagione.

20241212_27616609_Premier_Padel_Yasmine_Akki_20241130_023019.jpg

Delfi Brea, che ha dovuto sopperire più volte all’assenza della sua compagna di squadra (dalla quale si separerà nel 2025), giocherà invece a Barcellona con Veronica Virseda, con la testa di serie numero 3 del seeding. L’argentina, dalla stessa parte di tabellone di Gemma e Claudia, sfiderà la giovanissima coppia Ustero-Alonso (con la prima è arrivata in finale nel Major di Parigi). Le due spagnole sono la vera e propria sorpresa della stagione.

Nella parte alta del tabellone, quella di Ari e Paula, si sfideranno la testa di serie numero 4 e 5 nel match più equilibrato dei quarti di finale. Marta Ortega e Sofia Araujo se la vedranno con Ale Salazar e Jessica Castellò. C’è tanta carne al fuoco per l’ultimo ballo della stagione, dove i fenomeni del padel promettono di dare spettacolo. Come sempre.

20241212_donn.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti