-
Padel

Luigi Carraro rieletto al vertice della FIP: "Il padel cresce nel mondo, non ci fermeremo qui"

Luigi Carraro è stato rieletto all'unanimità presidente della International Padel Federation dalla 34esima Assemblea Generale della FIP riunitasi a Doha

28 ottobre 2024

20241028_carraro_rieletto.jpeg

Luigi Carraro è stato rieletto all'unanimità presidente della International Padel Federation dalla 34esima Assemblea Generale della FIP riunitasi a Doha all'Hotel Waldorf Astoria in occasione dei FIP World Padel Championships. Una scelta di continuità nell'ottica di una crescita del movimento confermata dai numeri.

“Lavorare spalla a spalla con le Federazioni nazionali è uno dei punti di forza della mia presidenza e un elemento imprescindibile nel raggiungimento dei risultati ottenuti e degli obiettivi futuri. Fateci caso, alla crescita del numero di Federazioni in seno alla FIP – anche di paesi che inizialmente avevano un numero di campi modestissimo -  ha corrisposto la crescita globale del padel nel mondo. Dal 2019 a oggi le Federazioni sono quasi triplicate: da 32, con i nuovi Paesi accolti quest'oggi, siamo a quota 87 nazioni. E non ci fermiamo qui, perché vogliamo che il numero delle Federazioni affiliate non smetta di crescere, considerando che il padel si gioca in 150 Paesi”, ha spiegato Carraro.

Luigi Carraro, presidente della International Padel Federation, aalla 34esima Assemblea Generale della FIP riunitasi a Doha (Foto Padel FIP)

Luigi Carraro, presidente della International Padel Federation, aalla 34esima Assemblea Generale della FIP riunitasi a Doha (Foto Padel FIP)

Il numero 1 della FIP ha ripercorso gli ultimi anni di crescita sensazionale del padel a tutti i livelli annunciando diverse novità che hanno incassato il favore dell'Assemblea: il Mondiale per coppie, i corsi per allenatori e arbitri, il nuovo Codice di Giustizia Sportiva e il nuovo Codice Etico, oltre all'ingresso ufficiale di sei nuove federazioni:  Andorra, Cipro, Macedonia del Nord, Pakistan, Romania e Giordania. 

Il successo è confermato dall'aumento dei tornei nei circuiti Premier Padel, FIP Promises e CUPRA FIP Tour e dalla partecipazione record alle competizioni a squadre come i Mondiali in corso questa settimana, trasmessi in diretta su SuperTennis fino al 2 novembre. “I tornei continentali e mondiali macinano record. Un esempio? Gli ultimi European Championships hanno fatto registrare 51 squadre partecipanti tra uomini e donne, qualificazioni comprese, a fronte delle 26 del 2017. Siamo da record anche nelle competizioni iridate e continentali a livello juniores e seniors”, ha spiegato il numero uno della FIP.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti