-
Padel

Italia, doppia sfida alla Spagna per l'oro europeo. Ferrari: "Sono senza parole"

Le parole degli azzurri dopo il successo sulla Francia in semifinale ai FIP European Padel Championships al Tennis Club Cagliari. Come per la nazionale femminile, in finale sfida contro la Spagna

di | 26 luglio 2024

"Sono senza parole per la prima volta nella mia vita". Marcela Ferrari non nasconde l'emozione al termine di una giornata in cui ha guidato sia la nazionale femminile, sia la nazionale maschile in finale ai FIP European Padel Championships al Tennis Club Cagliari. Entrambe saranno contro la Spagna: la femminile alle 11.30, la maschile alle 18 (diretta SuperTennis e SuperTenniX).

C'è tutta l'Italia in conferenza stampa dopo la vittoria sulla Francia in semifinale, alle 23 trascorse da qualche minuto. C'è chi ha giocato e chi ha solo tifato, c'è Marco Cassetta con la parrucca tricolore e c'è Facundo Dominguez con la bandiera legata intorno alle spalle come i mantelli dei super-eroi. C'è il senso di un gruppo che sa essere squadra, di una squadra che si esalta nell'essere gruppo.

"I ragazzi hanno fatto ottimi lavori individuali, in più c'è il discorso squadra: abbiamo passato un momento difficile ai quarti contro la Svezia, abbiamo perso la prima partita ed eravamo sotto di un set e un break nella seconda. Oggi con la Francia abbiamo perso la prima e siamo andati al terzo set della terza partita; i ragazzi ci hanno sorpreso ancora di più, si meritano domani una bellissima finale" ha aggiunto l'assistant coach Saverio Palmieri.

Un'immagine di Italia-Francia (Foto FIP)

Il confronto è girato grazie alla prestazione, e al successo che ne è conseguito, di Riccardo Sinicropi e Facundo Dominguez nella seconda partita. "Avete presente le montagne russe? Le emozioni sono state quelle - spiega Sinicropi -, alla fine di ogni punto vedere i nostri compagni lì ad incitarci ci ha dato una carica pazzesca. Facu è un lottatore incredibile, bravi tutti".

"Il match è stato molto difficile, Ricky è stato incredibile. La nostra è una squadra molto bella e molto forte" dice Dominguez.

Nel terzo incontro Marco Cassetta e Simone Cremona hanno vinto al terzo set dopo essere stati avanti anche 5-3 nel secondo set. Sul 5-4 30-30, poi, alla fine dello scambio che avrebbe potuto portarci al match point, Cassetta viene colpito al ginocchio dalla pallina dopo il rimbalzo sulla parete: punto Francia, e cambia il finale del set.  "Succede, abbiamo perso il set al tie-break ma eravamo sempre molto fiduciosi grazie ai nostri compagni che ci incitavano da fuori. Abbiamo sempre pensato positivo" ha detto Cassetta.

"Sarebbe stato meglio farlo quel punto, avremmo forse chiuso in due set - ammette Cremona con un sorriso -. Nel secondo ci incitavamo un po' meno, nel terzo invece ci siamo dati più carica come nel primo set e vedere i nostri compagni che si sono avvicinati, che non vedono l'ora di andare in finale, ci ha portato a fare uno sforzo in più e a portare a casa questa vittoria".

"Complimenti a tutta la squadra, Marcela e Saverio stanno facendo un lavoro fantastico - ha concluso il numero 1 azzurro Facundo Dominguez -. La Spagna è una squadra fortissima, ma possiamo sognare".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti