Chiudi
Tra i primi 16 del Roland Garros 2024 c'è anche l'ex numero 1 del mondo Carlos Alcaraz che ha superato lo statunitense Sebastian Korda.
di Luca Marianantoni | 31 maggio 2024
Tra i migliori 16 del Roland Garros 2024 c'è anche l'ex numero 1 del mondo Carlos Alcaraz. Il 21enne di Murcia ha stritolato in tre set, per 64 76 63, lo statunitense Sebastian Korda. Il lavoro ai fianchi dello spagnolo è stato incessante: senza strappi, senza cambi di ritmo repentini (parafrasando un campione delle due ruote, senza alzarsi sui pedali), Carlitos ha dettato i tempi del match mandando fuori giri Korda, comunque bravo per due set a rimanere incollato al rivale.
"E' stata un gran bella partita - ha detto Alcaraz - ho giocato molto bene, molto meglio della partita precedente. Volevo entrare nello scambio, giocare buoni punti, sentirmi me stesso in campo. Conosco molto bene Sebastian, è un grande giocatore, ma oggi ho giocato molto bene. Ringrazio il pubblico che è sempre fantastico. Ho giocato grandi partite su questo campo, sono felicissimo di essere alla seconda settimana di Parigi e spero di andare avanti ancora".
Dopo lo scambio iniziale di break (Alcaraz a segno nel primo game, lo statunitense nel secondo), l'equilibrio l'ha fatta da padrona, ma sempre con Alcaraz in pieno controllo della situazione, capace di variare molto con improvvise palle corte e con tocchi molto vellutati. Korda non è stato da meno, rischiando spesso sulla seconda e denotando ampi margini di miglioramento. Nei momenti chiave però Alcaraz è stato di un livello superiore: come nei due break messi a segno nel nono game del primo set e nel terzo del secondo set e nel tie break del secondo set.
That second week feeling ?????#RolandGarros pic.twitter.com/0eDENzwcRE
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 31, 2024
Korda però non si è mai perso d'animo. Dopo essere stato sotto un set e un break, l'americano si è rifatto sotto risalendo nel secondo set da 1-3 a 4-3. Proprio nel settimo game Korda è stato bravo ad annullare tre palle break e a portarsi avanti nel punteggio. Ma Carlitos lo ha braccato, staccandolo poi di misura al tie break vinto per 7 punti a 5. Nel terzo set Alcaraz è stato impeccabile, giocando ottimamente sia in difesa che in attacco. E' volato sul 4-1, poi sul 5-2 ed ha chiuso sul 6-3 dopo 2 ore e 39 minuti di gioco al primo match point trasformando l'ultima stop volley di dritto della partita. Un test superato a pieni voti che lo lancia tra i grandi favoriti nella seconda settimana di gare. Agli ottavi Carlos Alcaraz attende il vincente del match tra Felix Auger-Aliassime e Ben Shelton.