Chiudi
Dopo Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi, il quarto azzurro a superare il primo turno del Roland Garros 2024 è Lorenzo Musetti, vittorioso per 63 63 75 in 2 ore e 25 minuti sul colombiano Daniel Elahi Galan.
di Luca Marianantoni | 27 maggio 2024
Dopo Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi, il quarto azzurro a superare il primo turno del Roland Garros 2024 è Lorenzo Musetti, vittorioso per 63 63 75 in 2 ore e 25 minuti sul colombiano Daniel Elahi Galan.
Il carrarino ha giocato un match di grande intensità per 2 ore esatte, volando indisturbato sul 63 63 30 con un tennis solido, preciso, sempre in spinta, vario e molto offensivo. Ma a questo punto, con la partita ben saldamente in mano, l'azzurro si è distratto concedendo sul 3-1 le prime palle break dopo le due offerte nel primo game della partita. Galan ne ha immediatamente approfittato per rientrare nel set e raggiungere il rivale sul 3 pari. A questo punto i valori in campo si sono livellati: da una parte Galan ha alzato il livello del suo tennis, dall'altra Musetti si è limitato a tenere in tutta tranquillità i turni di battuta senza però mai essere pericoloso nei game di risposta.
Sul 5-6, con Musetti sicuro di arrivare almeno al tie-break, Galan ha giocato un brutto primo punto e poi è stato bravo Musetti a mettere a segno un recupero vincente di dritto incrociato per lo 0-30. Sul 15-30 Galan si è proiettato a rete ma non ha arpionato bene la volèe di rovescio offrendo al nostro due match point.
A Musetti è bastato il primo: il dritto di Galan è finito lungo e l'azzurro è approdato meritatamente al secondo turno.
Per Musetti è la settima partita vinta al Roland Garros dopo le 3 centrate nel 2021 quando poi arrivò a condurre per 2 set a zero su Djokovic agli ottavi, e le 3 vinte nel 2023 quando invece perse agli ottavi con l'allora numero del mondo Carlos Alcaraz.
Al secondo turno Musetti attende il vincente della sfida tra l'intramontabile Gael Monfils e il brasiliano Thiago Seyboth Wild.
Sono ancora cinque gli azzurri attesi al debutto: oggi da completare anche Fognini-Van de Zandschulp e Bellucci-Tiafoe, domani Cobolli-Medjedovic, Darderi-Hijikata e Zeppieri-Mannarino.