-
Slam

Badosa parte bene, Sabalenka finisce benissimo: continua la marcia su Parigi

Aryna (n.2) recupera un break di svantaggio nel primo set e poi dilaga: negli ottavi affronterà Navarro (n.22). Alla seconda settimana anche Rybakina (n.4) che supera Mertens (n.25) per la quinta volte in sei sfide: dovrà vedersela con Svitolina (n.15)

di | 01 giugno 2024

Il bell'abbraccio a fine match tra Paula Badosa ed Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

Amiche del cuore quanto vuoi ma in campo conta vincere. E sarà pure una forma di rispetto ma Aryna Sabalenka ha sfoderato contro Paula Badosa la migliore prestazione fin qui al Roland Garros, secondo Slam del 2024 di scena sulla terra rossa parigina. La 26enne di Minsk, n.2 del ranking e del seeding, semifinalista dodici mesi fa all’ombra della Tour Eiffel (stoppata da Muchova nonostante un match-point) si è imposta per 75 61 sulla spagnola, in 77 minuti di partita, mettendo a segno 28 vincenti a fronte di 19 gratuiti (15 contro 17 l’avversaria).

In questa stagione sul "rosso" la bielorussa ha un bilancio di 14 vittorie contro 3 sconfitte: sono riuscite a batterla solo Vondrousova nei quarti a Stoccarda e Swiatek in finale a Madrid (annullando tre match-point) e a Roma.

Sabalenka ha messo da parte l’amicizia per vincere: Badosa, che ha passato tutto l’ultimo anno a lottare contro un infortunio alla schiena e la cui classifica è scesa al n. 139 del ranking, ha trovato il suo miglior tennis per arrivare a condurre 5-3 nel primo set, con i primi otto game che hanno visto ben cinque break.

Aryna, però, ha reagito intensificando il suo gioco: nel resto del parziale ha perso solo un altro punto al servizio mentre tra la fine del primo set e l’inizio del secondo ha infilato otto game consecutivi volando sul 4-0.

Sabalenka ha anche tirato dei drop-shot micidiali che nella prima frazione le hanno permesso di conquistare tre punti fondamentali per la rimonta mentre nel secondo set uno di questi le ha permesso di arrivare a match-point.

Per Aryna si è trattato del quinto successo di fila contro Paula, il terzo in questo 2024 (nel secondo turno a Miami e negli ottavi a Stoccarda i precedenti), ed ora conduce per 5-2 nel bilancio dei confronti diretti. 

A fine match, chiuso da un bell’abbraccio tra le due, Sabalenka ha rimarcato la sua fiducia nella capacità dell’amica Badosa di affrontare le difficoltà. “È difficile giocare contro la tua migliore amica - ha detto nell’intervista in campo -. Lei è una giocatrice incredibile, che sta rientrando dopo un infortunio, e sono abbastanza sicura che tornerà al top molto presto. È molto dura, ma siamo brave a separare le cose. In campo... cerco di non guardare dall’altra parte della rete, ma di concentrarmi su me stessa e di dare il meglio di me”.

Sabalenka ha anche riconosciuto che i drop-shot che ha inserito così bene nel suo gioco a volte causano complicazioni in termini di più opzioni tra cui scegliere, anche se oggi non è stato così: “E’ stata una giornata in cui non ho pensato molto: ho solo sentito il gioco, mi sono fidata di me stessa ed ho tirato i miei colpi”.

Aryna Sabalenka saluta il pubblico (foto Getty Images)

La prossima avversaria di Sabalenka sarà Emma Navarro, n.24 del ranking e 22 del seeding, che si è aggiudicata per 76(5) 76(3), in un’ora e 52 minuti, il derby a stelle e strisce con Madison Keys, n.12 WTA e 14esima testa di serie, semifinalista nel 2018 e reduce dal successo a Strasburgo alla vigilia del Roland Garros.

La 23enne di New York ha vinto in tre set l’unico precedente con la bielorussa, disputato a marzo negli ottavi di Indian Wells.

La grinta di Elena Rybakina (foto Getty Images)

Per la seconda volta in carriera Elena Rybakina approda alla seconda settimana dello Slam francese: la kazaka, n.4 del ranking e del seeding, ha battuto al terzo turno per 64 62, in un’ora sette minuti di gioco, la belga Elise Mertens, n.27 WTA e 25esima testa di serie, superata per la quinta volta in sei confronti diretti. La 24enne di origini moscovite a Parigi vanta i quarti nel 2021 quando sconfisse Serena Williams nell’ultima partita della 23 volte campionessa Slam al Roland Garros.  

Spingendo Rybakina a sbagliare utilizzando la sua maggiore varietà di colpi in modo intelligente, Mertens è stata per due volte avanti di un break. Ma la kazaka ha recuperato immediatamente in entrambe le occasioni e, dopo aver riagganciato l’avversaria sul 4-4, ha controllato da lì in avanti colpendo la palla con precisione assoluta. Soprattutto il rovescio di Rybakina è stato piuttosto fluido: ha contribuito con un pallonetto preciso a salire 5-4 e poi, sottoforma di risposta/proiettile le ha permesso di incamerare il 6-4. Ed in chiusura di secondo parziale un passante corto ed angolato le ha procurato il primo match-point mentre con un vincente (il numero 24) dal fondo ha siglato il successo.

La campionessa di Wimbledon 2022, ritornata in campo sulla terra francese dopo che l’influenza l’aveva costretta a ritirarsi a Roma, negli ottavi dovrà vedersela con l’ucraina Elina Svitolina, n.19 WTA e 15esima testa di serie, che nello Slam francese ha raggiunto per quattro volte i quarti (2015, 2017, 2020 e 2023). La 29enne di Odessa è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti dopo il successo al primo turno nei Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti