-
Slam

Bolelli & Vavassori, vittoria, pensieri e parole: “E sulla sfida Sinner-Rune vi diciamo che…”

Hanno battuto gli spagnoli Martinez e Munar e hanno staccato il pass dei quarti di finale. Tra serie tv, quaderno degli appunti e il gruppo azzurro

di | 19 gennaio 2025

20250119_GettyImages_2194628137.jpg

Andrea Vavassori e Simone Bolelli (foto Getty Images)

A cavallo tra la specialità del singolo e la specialità del doppio. A cavallo tra le epoche del tennis. Sempre con la stessa passione, leggerezza e una grande capacità comunicativa. Simone Bolelli e Andrea Vavassori continuano ad attraversare il tabellone degli Australian Open e, in attesa della sfida di quarti di finale, condividono pensieri e parole con la stampa italiana presente down under: il gruppo azzurro, Sinner, il sonno, le abitudini, gli hobbies e le nuove generazioni. Bole e Vava parlano di tutto, e lo fanno con entusiasmo: “Io devo dormine almeno otto ore – dice il bolognese, facendo riferimento alle parole rilasciate il giorno prima da Sinner sul suo rapporto con il sonno - , se dormo meno il giorno dopo ne risento. E’ importantissimo per recuperare dopo un allenamento duro o dopo una partita, è fondamentale. Se finisco tardi e non riesco ad addormentarmi subito la qualità del sonno non è buona e la mattina dopo mi sveglio non totalmente riposato”.  
 
Vavassori conferma e svela: “Io prima di addormentarmi scrivo sempre qualcosa – spiega - ; mi rilassa, è una mia routine, l’ho ideata con il mental coach e mi aiuta a mettere ordine nella mia testa. Durante i tornei scrivo di tennis e la sera prima delle partite metto su carta un po’ di idee, la tattica, gli schemi; gli altri giorni scrivo cose sulla vita… mi piacerebbe scrivere un libro, magari a fine carriera”. Film leggeri e serie tv, invece, per Bolelli: “Mi piacciono, mi fanno rilassare, e proprio ieri ho finito di vedere ‘Squid’”.
 
La coppia numero 3 del seeding passa molto tempo insieme, anche fuori dal campo; sono le colonne di un gruppo-Italia sempre più numeroso e unito: loro due, Paolini-Errani, Errani- Vavassori, Cobolli, Bronzetti, i coach, i preparatori atletici... Un feeling speciale che ha permesso a tutti di fare un salto di qualità: “Il nostro è un bel gruppo – ripete spesso Vavassori – ci sosteniamo e cerchiamo di aiutarci il più possibile”.
Simone Bolelli e Andrea Vavassori (Getty Images)

Simone Bolelli e Andrea Vavassori (Getty Images)

E lunedì saranno tutti pronti a fare il tifo per Jan e Sonny, gli ultimi due azzurri presenti nel main draw di singolare: “La partita con Rune sarà dura – spiega Simone, riferendosi al match di ottavi tra Sinner e Rune – , ha un bel tennis anche se Jannik è superiore a tutti. Riesce a mantenere un livello di gioco alto e costante per 3 o 4 ore, mentre tutti gli altri dopo un po’ qualche calo lo accusano. Si conoscono bene hanno giocato qualche volta contro, ma secondo me Jan è una spanna sopra gli altri”. “Lo abbiamo visto da vicino in Davis – aggiunge Andrea - , in questo momento ha una forza mentale e una visione del gioco migliore di tutti gli altri. Rune fa più fatica, lo vedo meno solido”.
 
E pensare che fino a qualche tempo fa il danese era considerato il naturale ‘terzo incomodo’ tra Sinner e Alcaraz: “E’ sempre difficile fare pronostici di questo tipo – spiegano – ma da questi discorsi non lascerei mai fuori Zverev e Medvedev, anche se vanno un po’ a periodi, e Djokovic… mai sottovalutarloFra qualche anno forse Fonseca potrà inserirsi tra loro; è migliorato moltissimo e dalla Davis di settembre ad oggi sembra un altro giocatore. E’ cresciuto moltissimo e, anche se sempre difficile fare pronostici di questo tipo, sembra davvero sulla buona strada. Tra un paio di anni è in Top 10 di sicuro. Rune ha ancora molti alti e bassi, in campo spesso si arrabbia, sclera, è più umorale; Sinner, invece, è più costante e anche se le cose vanno male non fa una piega e rimane lì a giocare con un atteggiamento straordinario. Lo vedo sopra tutti gli altri, in particolare sul cemento, e forse solo Alcaraz, e Djokovic quando è in giornata, lo possono impensierire”.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti