-
Slam

La corsa di Sinner: Djokovic e Nadal unici re Atp già dopo US Open

Dal 2009 in avanti (con l'attale sistema di classifiche) il numero 1 del mondo è stato certificato 2 volte a settembre, 2 volte a ottobre e 11 volte nel mese di novembre tra Parigi-Bercy e le Atp Finals. Sinner lanciato per chiudere la pratica in ottobre.

di | 06 settembre 2024

Jannik Sinner solleva il trofeo dello Us Open 2024 (foto Getty Images)

Jannik Sinner solleva il trofeo dello Us Open 2024 (foto Getty Images)

Il più precoce di tutti è stato Novak Djokovic nel suo fantastico 2015. Il serbo diventò matematicamente numero 1 di fine anno al termine della finale vinta all'Open degli Stati Uniti su Roger Federer il 13 settembre 2015.

Sempre il 13 settembre, ma del 2010, Nadal vinse per la prima volta l'Open degli Stati Uniti in una finale giocata di lunedì garantendosi un vantaggio incolmabile; l'Atp però ufficializzò l'incoronazione soltanto giovedì 16 settembre quando gli inseguitori (Djokovic e Federer) non erano iscritti ai tornei della settimana seguente.

A ottobre c'è riuscito Novak Djokovic sia nel 2011 (era il 13 ottobre e Nadal perse agli ottavi a Shanghai da Florian Mayer) che nel 2012 (era il 28 ottobre quando Federer perse la finale nella sua Basilea contro Juan Martin Del Potro).

Tutti gli altri ci sono riusciti a novembre tra Bercy e la fine delle Atp Finals. E' probabile che Sinner riesca nell'impresa tra la fine di Shanghai e l'inizio di Parigi-Bercy. Per quella data è necessario che Sinner abbia un vantaggio di almeno 2.500 punti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti