Chiudi
Sara, promossa dalle qualificazioni - ma finalista in questo torneo dodici anni fa - lascia solo cinque giochi alla slovacca Schmiedlova: al secondo turno affronterà la statunitense Navarro (n.22)
di Tiziana Tricarico | 28 maggio 2024
Forse ha ragione Djokovic quando dice che l’età è solo un numero. A 37 anni Sara Errani sta vivendo una seconda giovinezza tennistica, e dopo il titolo di doppio conquistato a Roma con Jasmine Paolini eccola di nuovo protagonista in singolare a Parigi, dove ha superato il primo turno del Roland Garros, secondo Slam del 2024, con la quarta vittoria di fila sulla terra rossa francese.
La veterana azzurra, n.95 WTA, promossa dalle qualificazioni (era la numero uno del tabellone), ha esordito nel main draw battendo 63 62, in poco meno di un’ora e mezza di partita, Anna-Karolina Schmiedlova, n.54 del ranking, che nelle dieci precedenti partecipazioni al Major francese vantava gli ottavi nel 2022. La slovacca non è riuscita a vincere nemmeno un game al servizio.
Il match. La 29enne di Kosice era avanti 2-1 nei confronti diretti con la romagnola e si era imposta proprio negli ultimi due, il più recente disputato nei quarti dell’ITF da 100mila dollari di Les Franqueses del Valles (cemento) del 2022. Parte benissimo Sara nel primo set schizzando avanti 3-0 - morbido diritto lungolinea proprio nell’angolino - con doppio break. Il body language della slovacca non è troppo rassicurante per la diretta interessata che però, grazie soprattutto al rovescio lungo linea, l’unico colpo che pare funzionare, si riprende uno dei due break (3-1).
Ma Errani martella con il rovescio incrociato e le strappa nuovamente la battuta (4-1). Gioca profondo, davvero profondo la romagnola però non riesce ad allungare ulteriormente, cedendo la battuta (4-2) nonostante un vantaggio di 30-0. Con un doppio fallo Schmiedlova manda l’azzurra a servire per il set (5-2) ma Sara non ne approfitta (5-3). Lo fa nel game successivo grazie ad una risposta di diritto lungolinea che gli permette di chiudere 6-3 esattamente come aveva iniziato, con un break.
La slovacca prova a reagire prendendo un break di vantaggio in avvio di secondo parziale ma lo restituisce altrettanto rapidamente (1-1). I break si susseguono senza soluzione di continuità (2-2) anche se è la 29enne do Kosice a fallire l’opportunità del 3-1. Errani tiene per la seconda volta nell’incontro un turno di battuta (era già accaduto nel secondo gioco del primo set) e passa a condurre 3-2.
Ancora con la risposta di diritto lungolinea la romagnola toglie di nuovo la battuta alla slovacca (4-2) e con il quarto game di fila, frutto di variazioni e tanta qualità, allunga sul 5-2. E poi dopo il dritto fuori di Shmiedlova si gode un’altra bella giornata parigina (6-2).
Al secondo turno Errani dovrà vedersela con la statunitense Emma Navarro, n.24 del ranking e 22 del seeding, che per la seconda volta ha superato l’esordio in altrettante partecipazioni nel Major francese. Tra “Sarita” e la 23enne di New York non ci sono precedenti.
La 37enne di Massa Lombarda gioca al Roland Garros per la 14esima volta nel main draw (la 17esima complessiva) ed è stata inserita nella parte bassa: i suoi migliori risultati sono concentrati tra il 2012, l’anno della finale persa contro Maria Sharapova, ed il 2015, quando ha raggiunto per l’ultima volta i quarti (ci era riuscita anche nel 2013, quando poi era arrivata in semifinale, e nel 2014).