Chiudi
Le azzurre, campionesse al Foro Italico, infilano la settima vittoria consecutiva superano la polacca Linette e la statunitense Pera
di Tiziana Tricarico | 02 giugno 2024
Settima vittoria consecutiva per Sara Errani e Jasmine Paolini che centrano gli ottavi nel tabellone del doppio al Roland Garros, secondo Slam del 2024 di scena sulla terra rossa parigina. Le azzurre, undicesime teste di serie, reduci dal trionfo al Foro Italico, dopo il successo dell’esordio sull’ungherese Babos e la russa Kromacheva, hanno avuto la meglio per 64 76(7), dopo oltre un’ora e tre quarti di lotta, sulla polacca Magda Linette e sulla statunitense Bernarda Pera, che all’esordio avevano eliminatoAngelica Moratelli e Camilla Rosatello.
Partita complicata, portata a casa dalle azzurre brave ad evitare le insidie di un terzo set. “Sarita” e “Jas” nel primo set sono state per due volte avanti di un break (2-0 e 4-2) ma uno smash vincente di Pera ha rimesso tutto in discussione (4-4). Nel decimo game, però, una volée di diritto di Errani ha siglato il 6-4.
Seconda frazione ancora più equilibrata: stavolta sono state Linette e Pera a prendere per due volte un break di vantaggio (2-0 e 4-2) subendo poi la rimonta delle azzurre (4-4). Ha finito per decidere il tie-break: la polacca e la statunitense sono schizzate avanti 3 a 0 e poi 4 a1, Errani e Paolini le hanno riagganciate e sorpassate (5 a 4). Pera ha cancellato con la volée di diritto il primo match-point (6 a 6) e poi con uno smash vincente anche il secondo (7 a 7) ma sul terzo una prima di servizio priva di peso di Sara costringe proprio la statunitense a sbagliare la risposta (9 a 7).
Negli ottavi - martedì - Errani e Paolini affronteranno la coppia formata dalla russa Amina Anshba e dalla ceca Anastasia Detiuc (in tabellone dopo la rinuncia di Cocciaretto/Trevisan) che a sorpresa ha eliminato in tre set quella composta dalla lettone Jelena Ostapenko e dall’ucraina Lyudmyla Kichenok, seste favorite del seeding.
“Sarita” e “Jas” hanno cominciato a giocare insieme con una certa continuità dalla scorsa stagione con l’obiettivo della qualificazione olimpica: per loro sono già tre i titoli nel palmares, oltre Roma, il “500” di Linz lo scorso febbraio e il “250” di Monastir a fine 2023. Quest’anno oltre al successo nel torneo austriaco ed in quello al Foro Italico anche una semifinale da “1000” a Miami.