Chiudi
E' la prima volta che un giocatore italiano batte il numero 1 del mondo in un torneo del Grande Slam. Per l'Italia domenica sarà l'ottava presenza in una finale Slam.
di Luca Marianantoni | 25 gennaio 2024
Un giorno destinato a passare alla storia, una partita che ha prodotto un risultato dal peso specifico incalcolabile. Venerdì 26 gennaio 2024 è il giorno che lancia Jannik Sinner alla sua prima finale Slam della carriera. L'altoatesino ha vinto il braccio di ferro con il numero 1 del mondo Novak Djokovic e domenica attende in finale il vincente della seconda semifinale tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev.
Jannik Sinner è il quinto giocatore italiano di ogni epoca a qualificarsi per una finale dello Slam. Soltanto Nicola Pietrangeli ne ha giocate più di una, 4 per l'esattezza, e tutte al Roland Garros. Sinner si mette in coda a Giorgio de Stefani (una al Roland Garros), Adriano Panatta (una al Roland Garros) e Matteo Berrettini (una a Wimbledon).
L'esultanza di Jannik Sinner all'Australian Open (Getty Images)
Complessivamente domenica Jannik Sinner sarà il protagonista della ottava finale Slam con un giocatore italiano in campo. La prima è stata giocata il 6 giugno 1932 da Giorgio de Stefani, superato per 60 64 46 63 da Henri Cochet. Dalla seconda alla quinta il protagonista è sempre stato Nicola Pietrangeli e il centrale del Roland Garros: il 31 maggio 1959 Nicola superò in finale il sudafricano Ian Vermaak per 36 63 64 61, il 29 maggio 1960 ottenne il bis battendo in cinque set il cileno Luis Ayala per 36 63 64 46 63, il 28 maggio 1961 invece Pietrangeli perse in cinque set da Manolo Santana per 46 61 36 60 62 e infine il 31 maggio 1964 fu superato ancora da Santana per 63 61 46 75.
La sesta finale Slam italiana ha come protagonista Adriano Panatta: il 13 giugno 1976 Panatta batte Harold Solomon per 61 64 46 76. La settima finale Slam la gioca Matteo Berrettini l'11 luglio 2021, perdendo per 67 64 64 64 da Novak Djokovic.
E' la prima volta nell'era del computer che un giocatore italiano batte il numero 1 del mondo in un torneo del Grande Slam: i precedenti sfortunati sono stati 21: Connors e Borg hanno battuto una volta a testa Barazzutti, Lendl ha superato Canè, Sampras ha battuto Pozzi e Sanguinetti, Federer ha superato Starace, Murray ha battuto Fognini, Nadal ha prevalso su Bolelli, Alcaraz ha battuto Musetti, Berrettini e Arnaldi, infine Djokovic ha superato 3 volte Seppi, 3 volte Berrettini, una volta Lorenzi, Starace, Caruso e Musetti.
Binaghi a SuperTennis: "Può essere una svolta generazionale per il tennis mondiale"
La cronaca della vittoria su Djokovic (Castaldo, da Melbourne)
Zero palle break a Djokovic, record negli Slam: i numeri (Mastroluca)
Rivivi la partita: i 20 scatti da ricordare
L'intervista a caldo: "Prima finale Slam? Giocherò col sorriso"
Djokovic ammette: "Sinner mi ha dominato, merita la finale"
Sinner, quinto italiano in finale Slam in singolare maschile (Marianantoni)
Italia, tutte le finali Slam della storia (Mastroluca)
Ranking ATP: Sinner può diventare numero 3
Vagnozzi, Cahill e gli altri: la squadra che fa grande Sinner
Tutto Sinner dalla A alla Z (Giammò)
La curiosità: perché lo chiamano "Fox"
La storia: alla Lambertenghi i primi passi della generazione Sinner (Anderloni)
Quella prima visione di Jannik a Roma (Anderloni)