Chiudi
La polacca regina del tennis mondiale supera la miglior versione della giapponese mai vista sul “rosso” ed infila la 16esima vittoria di fila al Roland Garros. Per Iga è il 69esimo match su 70 portato a casa dopo aver vinto il primo set
di Tiziana Tricarico | 29 maggio 2024
Piove acqua su Parigi, grandinano vincenti sul “Philippe Chatrier”. Quelli tirati da Naomi Osaka che per due ore e mezza abbondanti non “si accorge” di giocare sulla terra e, sfoderando il suo miglior tennis da cemento, arriva ad un punto soltanto dal firmare l’impresa di giornata. Ma Iga Swiatek si è semplicemente rifiutata di perdere. La 22enne di Varsavia, numero uno indiscussa del ranking mondiale, ha finito per imporsi per 76(1) 16 75, dopo quasi tre ore di tennis stellare, sulla 26enne giapponese di Osaka nel secondo turno del Roland Garros, recuperando da 2-5 nel set decisivo, annullando un match-point nel nono gioco ed infilando la 16esima vittoria di fila a Parigi (a 22 anni e 363 giorni è la terza giocatrice più giovane dell’Era Open a riuscirci dopo Seles e Graf). E scusate se è poco!
Alla giapponese non sono bastati 54 vincenti, anche perché nel finale di partita sono saliti a 38 i gratuiti: 37 contro 32 il bilancio della polacca. Ma Osaka saluta Parigi con nuove convinzioni: può giocare molto bene anche sul “rosso” e soprattutto non le manca proprio nulla per riprendersi un posto nell’élite mondiale.
La number one di oggi e quella di ieri. Iga e Naomi arrivavano a questo atteso incontro attraverso percorsi molto differenti. Swiatek, tornata sul trono mondiale dopo il successo alle WTA Finals lo scorso novembre a Cancun, era reduce da due trionfi back-to-back da “1000” sul “rosso” (Madrid e Roma) e, grazie a una striscia aperta di 14 vittorie di fila sulla terra (compresa quella odierna), è la favorita per la conquista del suo terzo titolo consecutivo al Roland Garros. Osaka, invece, è tornata in campo in gennaio a cinque mesi dalla nascita della figlia Shai ed è classificata attualmente al n.134 del ranking (ma sulla terra europea è andata via via migliorando: dopo aver perso la prima partita a Rouen, ha vinto due incontri a Madrid e tre a Roma).
A match worthy of a final ??#RolandGarros pic.twitter.com/m9yI9GWfeV
— wta (@WTA) May 29, 2024