Chiudi
La seconda semifinale dell'Open degli Stati Uniti va a Taylor Fritz che supera per 46 75 46 64 61 in 3 ore e 18 minuti il connazionale Frances Tiafoe. Sarà il californiano l'avversario di Jannik Sinner nella finale di domenica.
di Luca Marianantoni | 07 settembre 2024
Nel secondo parziale non ci sono sussulti. Il ritmo non è altissimo (sempre per colpa della tensione) e si arriva "on serve" sul 5-4 quando Tiafoe salva un set point con il servizio. Stessa situazione due giochi più tardi: Tiafoe va in apnea, Fritz si scaraventa a rete e con una volée pareggia il conto dei set.
Qui c'è il primo calo fisico di Fritz che gioca senza la necessaria concentrazione: il break nel primo game non è più recuperabile: nessun game finisce ai vantaggi, Tiafoe tiene i successivi turni di battuta cedendo solo 3 punti. Quando va a servire per salire 2 set a 1, ne cede altri 2 (pericoloso 0-30) ma chiude al primo set point utile con una striscia di 4 punti.
Il quarto set è il più bello e i turni di battuta sono ancora dominati da chi serve. Nessuno alla risposta supera quota 30 dal primo game del terzo set. Ma sul più bello, sul 4-5, Tiafoe va in corto circuito, infila due doppi falli consecutivi, stecca con il dritto e poi gioca una palla corta da dimenticare. Siamo al quinto set.
Il body language è favorevole a Fritz che ottiene subito il break per il 2-0. Lo consolida, poi Tiafoe commette un altro grave doppio fallo e Fritz dilaga fino al 4-0. A questo punto Tiafoe gioca il tutto per tutto sparando all'impazzata missili da ogni parte del campo. Recupera uno dei due break, ma l'illusione dura poco. Con un parziale di 8 punti a 2 Fritz tiene gli ultimi due game e vola alla finale dell'Open degli Stati Uniti.
Fritz è stato migliore del rivale al servizio: 16 ace a 11, 3 doppi falli a 9, 58% di prime contro le 54% di Tiafoe, 42 i vincenti, 35 i gratuiti e 140 punti totali contro i 38 vincenti, i 50 gratuiti e i 122 punti di Tiafoe.
Per Fritz, che da lunedì sarà numero 7 del mondo (6 se vince il titolo), è la prima finale Slam della carriera. Fritz è anche il primo americano in finale dopo Andy Roddick, il quale giocò e perse la finale del 2006 contro Roger Federer. Sempre Roddick, nel 2003, è l'ultimo americano campione a Flushing Meadows.
I precedenti tra Sinner e Fritz sono in perfetta parità: Fritz ha vinto la prima sfida negli ottavi a Indian Wells 2021 (64 63), Sinner ha superato il rivale sempre a Indian Wells nei quarti del 2023 per 64 46 64.