Chiudi
La campionessa uscente Coco Gauff perde agli ottavi da Emma Navarro, la quale l'aveva estromessa anche due mesi fa negli ottavi a Wimbledon. Avanti Sabalenka e Badosa.
di Luca Marianantoni | 02 settembre 2024
L'impresa del torneo porta la firma di Emma Navarro, numero 12 del mondo, che agli ottavi di finale è riuscita a estromettere la campionessa uscente Coco Gauff per 63 46 64. Un risultato a sorpresa ma che ha lo stesso esito dell'ottavo di finale giocato due mesi fa a Wimbledon, quando anche in quel caso la Navarro riuscì a superare l'illustre collega per 64 63.
"Ripetersi dopo Wimbledon - ha detto la Navarro a fine incontro - è fantastico. Quando ho lasciato il college io e il mio allenatore abbiamo stipulato un contratto biennale per cui mi sarei impegnata a giocare a livello professionistico per due anni per poi considerare nuovi sviluppo. Penso di aver già raggiunto a giugno scorso il traguardo che mi ero prefissata. Ora questa è un'altra iniezione di fiducia. Quindi ho decisamente superato le mie aspettative".
Le avvisaglie che la striscia di 11 successi consecutivi nel torneo della Gauff si possa interrompere ci sono tutte. Emma è super concentrata, parte con il piede giusto, corre veloce da una parte all'altra del campo, si procura subito quattro palle break che però non sfrutta. Tocca a lei, nel terzo game, a fronteggiarne una e lo fa con successo, poi nel sesto game allunga, manca un set point sul 5-3 prima di chiudere tenendo la battuta a zero per il 6-3. Nel secondo parziale la Gauff è sempre passiva, commette molti errori gratuiti e nel settimo game subisce il break. Sembra di essere giunti al capolinea: la Navarro serve per salire 5-3, non arriva mai alla palla game, la Gauff rientra in partita e con un doppio break trascina la sfida al terzo set. Qui a decidere la partita è il break messo a segno dalla Navarro nel terzo game. Lo difende con le unghie e poi sul 5-3 anticipa la fine del match strappando nuovamente il servizio alla rivale.
Con questo successo Emma entra virtualmente tra le prime 10 giocatrici del mondo e raggiunge per la prima volta i quarti all'Open degli Stati Uniti (seconda volta dopo Wimbledon di quest'anno in cui fu superata dalla nostra Jasmine Paolini). La sua avversaria nei quarti di martedì sarà la spagnolo Paula Badosa che ha lasciato appena 3 game alla cinese Yafan Wang (80 Wta).
L'altro quarto di finale della parte bassa lo giocheranno Aryna Sabalenka (62 64 a Elise Mertens) e la vincente del match ancora in corso tra la Zheng e la Vekic.