-
Slam

Live su SuperTennis uno Us Open tricolore: entry-list con 14 azzurri

Nell’ultimo Slam dell’anno, in programma sul cemento di Flushing Meadows, New York, dal 26 agosto all’8 settembre, sono 9 i tennisti italiani e 5 le giocatrici italiane ammessi direttamente nei main draw

di | 17 luglio 2024

L'Arthur Ashe Stadium (foto Getty Images)

L'Arthur Ashe Stadium (foto Getty Images)

Mancano meno di sei settimane all’ultimo Slam dell’anno, lo Us Open, in programma sui campi in cemento dell'USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows dal 26 agosto all’8 settembre (qualificazioni in campo dal 19 di agosto) che SuperTennis trasmetterà in diretta e in chiaro come già accaduto lo scorso anno. Il numero 1 del mondo Jannik Sinner, campione dell’Australian Open a gennaio, e Iga Swiatek, che a giugno ha vinto il suo terzo titolo consecutivo al Roland Garros, guidano le entry-list iniziali maschili e femminili: l’azzurro ha giocato il suo primo torneo Slam come re del tennis maschile a Wimbledon, dopo aver preso lo scettro mondiale il 10 giugno, la polacca invece arriva da regina a New York per il terzo anno consecutivo, lei che ha raggiunto la vetta del ranking per la prima volta nella primavera del 2022 (4 aprile).

ENTRY-LIST MASCHILE

ENTRY-LIST FEMMINILE

Sarà un'esizione dello Slam a stelle e strisce molto tricolore. Sono infatti 14 gli azzurri ammessi direttamente nei main draw: 9 nel maschile (Sinner, Musetti, Darderi, Arnaldi, Cobolli, Sonego, Nardi, Fognini e Berrettini), e 5 nel femminile (Paolini, Cocciaretto, Bronzetti, Trevisan ed Errani).

Presenti nelle entry-list - oltre ai campioni del 2023 Novak Djokovic e Coco Gauff - tutti e tre gli altri campioni Slam di questa stagione: lo spagnolo Carlos Alcaraz (vincitore a New York nel 2022), che dopo aver vinto il Roland Garros e Wimbledon sta cercando di diventare il primo uomo dopo Nadal (2010) a vincere Parigi, Londra e New York nello stesso anno; la bielorussa Aryna Sabalenka (finalista a New York lo scorso anno), vincitrice del titolo bis all’Australian Open, e la ceca Barbora Krejcikova, che grazie al trionfo a Wimbledon è tornata nell’élite mondiale.

Un primo piano di Rafael Nadal (foto Getty Images)

Nell’entry-list maschile compare anche il nome di Rafael Nadal, quattro volte vincitore dello US Open, al n. 9 grazie al ranking protetto. Il 22 volte campione di Major ed ex numero 1 del mondo ha giocato l’ultima volta a New York nel 2022 ed è uno dei 14 giocatori che utilizzano la classifica protetta per accedere al main-draw.

Con lui, tra gli altri, anche il connazionale Pablo Carreno Busta (semifinalista nel 2020), il canadese Denis Shapovalov, l’australiana Ajla Tomljanovic, la statunitense Shelby Rogers e la cinese Wang Qiang. 

Oltre all’americano Reilly Opelka, che giocherà il suo primo torneo dello Slam dal 2022 dopo due stagioni costellate di infortuni (fermo da agosto del 2022 è rientrato nel tour maggiore a Newport proprio questa settimana).

L'Arthur Ashe Stadium (foto Getty Images)

Altri tre ex campioni del Major a stelle e strisce saranno al via: Daniil Medvedev, vincitore nel 2021 (l’edizione in cui il russo impedì a Nole di completare il Grand Slam), Sloane Stephens ed Emma Raducanu, quest’ultima rientrata in top 100 grazie agli ottavi a Wimbledon con conseguente. Ma altri sei sono al di sotto del limite per l’ammissione diretta, che attualmente è il n. 98 per gli uomini e il n. 96 per le donne: Bianca Andreescu, Angelique Kerber, Naomi Osaka, Andy Murray, Dominic Thiem e Stan Wawrinka.

Le tre ex campionesse hanno tutti saltato gli US Open dello scorso anno (Andreescu per infortunio, Kerber e Osaka per maternità), e tutte e tre hanno esaurito i due limiti di accesso Slam concessi dalle norme che regolano le classifiche protette nei tre Major già disputati quest'anno. Con il suo attuale ranking di n. 102, Osaka è la sesta alternate del main draw, mentre l'attuale n. 172 di Andreescu la colloca molto più in basso nella lista; Kerber, attualmente n. 218, non è nemmeno “alternate”. In campo maschile, Wawrinka è il settimo “fuori” al n. 105, Murray è 26esimo al n. 123 e Thiem - che ha già annunciato il ritiro a fine stagione - è 36esimo al n. 133.

L'iconica installazione dell'Unisfera al Corona Park di Flushing Meadows fu il simbolo dell'Expo di New York nel 1964

Gli Stati Uniti sono il Paese con più tennisti partecipanti (15 donne e 10 uomini). Ai giocatori ed alle giocatrici delle entry-list si aggiungeranno da 16 wild card (otto per ciascun tabellone di singolare) e 32 qualificati (16 uomini e 16 donne).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti