-
Slam

Us Open live: Sinner va veloce, battuto Michelsen

Rivivi il match di secondo turno tra il numero uno del mondo ed uno tra i giovani statunitensi più interessanti. Tutti gli incontri si possono seguire sui nostri canali, su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 29 agosto 2024

Il movimento di chiusura del diritto di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Una bella prova di superiorità. In poco meno di un'ora e tre quarti di partita, sull'Arthur Ashe Stadium, Jannik Sinner archivia la pratica Alex Michelsen (64 60 62 lo score) al secondo turno degli Us Open. Per il numero uno del mondo si tratta della vittoria n.50 - la n.30 sul cemento - in 2024 da incorniciare (a fronte di 5 sconfitte soltanto).

Al terzo turno Sinner troverà dall’altra parte della rete l’australiano Christopher O’Connell, n.87 del ranking, che ha stoppato in quattro set la corsa di Mattia Bellucci (n.101 ATP), promosso dalle qualificazioni. In parità (1-1) il bilancio dei precedenti tra l’altoatesino ed il 30enne di Sydney.

IL MATCH

STATS - Un avvio indeciso, anche se non tanto quanto quello contro Nakashima, poi un cambio di ritmo micidiale ed un match che è scivolato via in direzione italica in un’ora e 39 minuti. Nonostante i due break subiti nel primo parziale Sinner ha servito abbastanza bene: 3 ace e 2 doppi falli, il 57% di prime in campo con il quale ha portato a casa l’81% dei punti oltre ad un 54% di punti vinti con la seconda. Jannik ha messo a referto 28 vincenti a fronte di 24 gratuiti: 13 contro 32 il bilancio di Michelsen (T. Tricarico).

Jannik Sinner b. Alex Michelsen 64 60 62
Jannik conferma in scioltezza il vantaggio (4-2): non ci crede più Alex che, dopo aver recuperato da 0-40 a 30-40, si arrende al passante in corsa dell’altoatesino subendo un altro BREAK! (5-2). Con un passante lungolinea di diritto che si stampa sulla riga arrivano due match-point: basta il primo perché Sinner archivia la pratica con una volée alta di diritto, GAME, SET, MATCH! (T. Tricarico).

Jannik Sinner vs Alex Michelsen 6-4 6-0 3-2
Anche se a fatica Michelsen riesce a frenare l’emorragia in avvio di terzo parziale tornando a tenere un turno di servizio (1-0). Poi ne difende anche un secondo (2-1) ma nel quinto gioco ecco di nuovo tre palle-break consecutive da affrontare: annulla la prima lo statunitense, ma sulla seconda Sinner passa, BREAK! (T. Tricarico).

Jannik Sinner vs Alex Michelsen 6-4 6-0
Nel quinto gioco Alex recupera da 0-40 a 30-40 ma poi finisce per perdere il quarto turno di battuta consecutivo: BREAK! (5-0) Dalla panchina continuano a dirgli “Cerca di divertirti”, ma sicuramente non è una cosa facile per il giovane yankee. Sicuramente Jannik non gli da una mano, anzi: gli confeziona un bel “bagel” spingendo con la prima per conquistare il decimo gioco di fila che gli vale anche il secondo SET!  (T. Tricarico).

Jannik Sinner vs Alex Michelsen 6-4 4-0
Con un attacco di rovescio che muore sul nastro l’americano concede un secondo BREAK! (3-0). Sfruttando la rottura prolungata di Michelsen, che sbaglia tanto proprio sulla diagonale del rovescio che tanti punti gli aveva dato in avvio di match, Jannik allunga a sei giochi la striscia positiva (T. Tricarico).

Jannik Sinner vs Alex Michelsen 6-4 2-0
Lo statunitense accusa il colpo e, complice una percentuale disastrosa con la seconda di servizio (solo il 20% dei punti ottenuti), cede la battuta anche in avvio di seconda frazione: BREAK! (1-0). L’azzurro è bravo a sfruttare il momento negativo del suo avversario: conferma il vantaggio grazie al quarto game vinto di fila (T. Tricarico)

Jannik Sinner vs Alex Michelsen 6-4
Nel nono gioco, con un doppio fallo, l’americano concede una palla-break ma la annulla. Ne concede una seconda, ma l’azzurro non ne approfitta: una terza e poi completa l’opera con il peggiore dei doppi falli, BREAK! (5-4). Proprio quando conta di più Sinner conferma il vantaggio, recuperando da 15-30, e sull’errore in risposta dell’avversario incamera il primo SET! (T. Tricarico)

Jannik Sinner vs Alex Michelsen 4-4
Ed infatti come la prima di servizio viene meno ecco che Alex, nel “fatidico” settimo game, cede la battuta a zero: BREAK! Al servizio con palle nuove Jannik recupera da 0-30, lo statunitense con una parata di rovescio in risposta seguita da un passante lungolinea ancora di rovescio si procura una chance di contro-break che Sinner cancella grazie al servizio. Ne arriva una seconda e nel “corpo a corpo” tra rovesci incrociati vince Michelsen: CONTRO BREAK! (T. Tricarico)

Jannik Sinner vs Alex Michelsen 3-3
Dopo la scaramuccia in avvio diventano dominanti i turni di servizio con entrambi i giocatori che riescono a conquistare appena due punti in risposta. Michelsen tiene alta la percentuale di prime ed è questo che gli consente di fare partita pari con il numero uno del mondo (T. Tricarico)

Jannik Sinner vs Alex Michelsen 1-1
Il californiano inizia con un doppio fallo e poi offre subito due palle-break: cancella la prima con un buon servizio ma sulla seconda è ancora la risposta dell’altoatesino a fare la differenza: BREAK! (1-0). Con una bella volée, però, Michelsen si procura subito tre chance per rientrare: Sinner cancella la prima con…una bella prima, la seconda con un ace ma sulla terza il suo diritto finisce lungo: CONTRO BREAK! (T. Tricarico)

ORE 18:13 - Inizia la sfida di secondo turno tra Jannik Sinner (n.1 ATP), primo favorito del seeding, e lo statunitense Alex Michelsen (n.49 ATP), “best ranking” dopo la finale di Wiston-Salem persa contro Lorenzo Sonego proprio alla vigilia dello Slam newyorkese. Si parte con l’americano al servizio.                          

Per il 23enne di Sesto Pusteria fin qui in stagione un bilancio di 49 vittorie a fronte di 5 sconfitte.

Un solo precedente tra i due, vinto dall'altoatesino che ha battuto in due set tirati il 20enne californiano di Laguna Hills al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati due settimane fa (dove poi Jannik avrebbe conquistato il suo 15esimo titolo).  

Tutti i match si possono seguire, in chiaro e gratis, su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX. CLICCA QUI PER IL PALINSESTO COMPLETO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti