Chiudi
Rivivi il sabato delle azzurre: Jasmine approda per la prima volta al quarto turno grazie al successo in due set sulla kazaka Putintseva (n.30). Sara esce di scena contro la russa (n.18). Il torneo è trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 31 agosto 2024
Si conclude qui il day 6 delle azzurre a Flushing Meadows con Jasmine Paolini che è l'unica ad approdare alla seconda settimana. La 28enne toscana di Bagni di Lucca è diventata la prima giocatrice italiana a centrare gli ottavi di finale in tutti e quattro gli Slam nella stessa stagione. Esce di scena Sara Errani, brava comunque a ritornare al terzo turno a New York a nove anni di distanza dall'ultima volta.
Diana Shnaider b. Sara Errani 62 62
La ragazza con dalla bandana colorata è inarrestabile, nonostante una vistosa fasciatura alla spalla destra ed un’altra al ginocchio sinistro, e Sara dà l’impressione di non avere l’energia per provare anche solo a renderle un po’ più difficili le cose (5-2) lei che in questa prima settimana newyorkese ha giocato singolare, doppio e doppio misto. Nell’ottavo game arrivano due match-point: Errani annulla il primo con un diritto lungolinea che atterra nell’angolino ma sul secondo la sventagliata di diritto di Shnaider non perdona. Ed appena dopo poco più di un'ora di gioco chiude il discorso: GAME, SET, MATCH!
Sara Errani vs Diana Shnaider 2-6 2-4
In avvio di seconda frazione Sara riesce a rimanere agganciata anche se comunque Diana dà l’impressione di tenere saldamente il match in mano, anche se in risposta ottiene ancora meno dell’azzurra perché con il rovescio non ha lo stesso controllo che ha con il diritto. Nel sesto gioco Shnaider spreca la prima palla-break del set spedendo fuori il rovescio ma sulla seconda opportunità il rovescio incrociato non perdona: BREAK!
Sara Errani vs Diana Shnaider 2-6
Nel sesto gioco Errani è già brava ad evitare il doppio break (4-2) ma Shnaider marcia spedita (5-2) e nell’ottavo game, dopo aver annullato all’azzurra tre opportunità per ridurre le distanze le strappa nuovamente la battuta incamerando il primo SET! (6-2).
Sara Errani vs Diana Shnaider 1-4
Sara e Diana, a parte il precedente del singolare, si sono incrociate nella finale per l’oro olimpico di doppio ma che oggi sarebbe stata un’altra storia lo si intuisce fin da subito. Parte bene la mancina di Zigulevsk che quest’anno ha vinto già tre tornei (su altrettante superfici diverse): ottiene il BREAK! già nel secondo gioco (2-0) grazie alla potenza del suo tennis. Poi però gioca un terzo game da dimenticare concedendo il CONTRO BREAK! immediato (2-1). La russa è un po’ fallosa ma l’azzurra non ne approfitta e con un doppio fallo torna a concedere un BREAK! (3-1). Solo che stavolta Shnaider, pur complicandosi la vita dal 40-0 al 40-30, il vantaggio lo conferma (4-1).
ORE 19:18 - Inizia la sfida di terzo turno tra Sara Errani (n.96 WTA) e Diana Schnaider (n.18 WTA), 18esima testa di serie. Si parte con la mancina russa al servizio.
Scontro generazionale con la 20enne di Zigulevsk che ha vinto in due set lottatissimi l’unico precedente con la 37enne di Massa Lombarda, disputato al primo turno del WTA 125 sulla terra di Montevideo nel 2022.
Inarrestabile Jas ????
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) August 31, 2024
?Paolini batte 6-3, 6-4 Yulia Putintseva e conquista i suoi primi ottavi di finale a Flushing Meadows#USOpen pic.twitter.com/kSNqnKhRLJ