Chiudi
Inizia con un facile successo l'avventura di Jannik Sinner a Wimbledon. L'altoatesino batte con un periodico 62 62 62 l'argentino Juan Manuel Cerundolo. Al secondo turno c'è Schwartzman già battuto 3 volte su 3.
di Luca Marianantoni | 03 luglio 2023
Un Jannik Sinner più sciolto, e più libero dai problemi che lo avevano attanagliato fin dalla primavera, inizia con un facile successo su Juan Manuel Cerundolo (111 Atp) l'avventura a Wimbledon 2023: un periodico 62 62 62, maturato in un'ora e 29 minuti, sanciscono la terza partita consecutiva giocata dall'altoatesino sul Centre Court dopo l'ottavo di finale dello scorso anno contro Carlos Alcaraz e il quarto contro Novak Djokovic.
"Per me - ha dichiarato Sinner nell'intervista a bordo campo appena finito il match - vuole dire tantissimo giocare su questo campo così speciale. Mi piace tanto giocare a Londra, ho ricordi bellissimi dell'edizione dello scorso anno. Abbiamo lavorato tantissimo per essere nella posizione in cui mi trovo. Mi è dispiaciuto essermi ritirato dal torneo precedente, ma ora sono tornato in forma. Il primo turno non è mai semplice e sono molto contento per come ho giocato. Spero di mostrare del buon tennis anche al prossimo turno".
In 28 minuti Sinner si aggiudica un primo set dominato, in controllo dall'inizio alla fine, senza patemi o sbavature. Ottima la resa al servizio con l'84% di prime messe in campo e l'88% dei punti vinti con la prima; buona anche la spinta offensiva con 5 discese a rete e 5 punti ottenuti. Sinner agita la racchetta per incitarsi dopo il break del primo game e dopo l'ace che chiude la prima frazione.
Jannik alla prima, sotto i riflettori
Nel secondo set Cerundolo prova a farsi un po' più spavaldo ma dall'altra parte della rete trova un avversario disposto a poche distrazioni. L'argentino, questa volta, tiene il primo turno di battuta del set, ma capitola nel terzo game. Sinner vola anche questa volta avanti 5-1 e poi chiude ancora per 6-2 abbondantemente sotto la prima ora di gioco.
Terzo set leggermente più equilibrato. Dopo 65 minuti di gioco Sinner offre al rivale le prime due palle break del match. L'altoatesino annulla la prima con una seconda di servizio non controllata dall'argentino e poi cancella anche la seconda dopo l'errore di rovescio di Cerundolo. il brivido dura pochissimo: seconda vincente di Sinner e poi smash a rimbalzo per l'1-1. Sul 2 pari Sinner sfonda di nuovo, fa il break e vola via spedito verso il traguardo. Sul 5-2 con la combinazione servizio, dritto e smash al salto alla Sampras si procura due match point. Gli basta il primo per iniziare con un successo il cammino nel torneo di Wimbledon 2023.
Al secondo turno Sinner affronterà un altro giocatore argentino: è Diego Schwartzman che ha lasciato appena 7 game al serbo Miomir Kecmanovic (60 63 64 lo score). Tre i precedenti tra Sinner e Schwartzman e tre vittorie per l'altoatesino: ad Anversa nel 2021 in finale (62 62), a Monte Carlo nel 2023 (60 31 e ritiro) e a Barcellona sempre nel 2023 (62 64).
Non ci sono commenti