-
Slam

Il miglior Djokovic demolisce Rune e approda ai quarti

Per la 15esima volta Novak Djokovic raggiunge i quarti di finale a Wimbledon superando per 63 64 62 il danese Holger Rune. Le presenze totale ai quarti Slam sono ora 60. Ai quarti è atteso da De Minaur.

di | 08 luglio 2024

L'ultimo in ordine cronologico a raggiungere i quarti di finale a Wimbledon è il sette volte re Novak Djokovic che ha superato in tre set baby face Holger Rune per 63 64 62 in 2 ore e 3 minuti. Una partita a senso unico dominata dal serbo che ha cotto a fuoco lento un rivale mai in grado di reggere il passo. Rune ha faticato a leggere il servizio di Nole per tutto il primo set, poi ha fatto match pari fino al 3 pari del secondo, ma i punti importanti e gli scambi lunghi sono stati tutti a favore di Nole che poi ha dilagato nel terzo set giocando un tennis molto robusto e solido. Sicuramente il miglior Djokovic del 2024.

"Sono molto contento, penso che Holger - ha detto Nole - non abbia giocato al meglio. Ha perso i primi 12 punti, ha accusato la pressione e per me è stato tutto più facile. Ma ci sono stati dei game molto lottati anche dopo nel secondo e terzo set. Io ringrazio tutti i tifosi per essere rimasti qui ad ammirare il mio tennis". A conclusione dell'intervista in campo Nole ha bacchetto il pubblico del Centre Court per il consuento tifo contro.

Il serbo ha iniziato alla grande volando avanti 3-0 con un parziale di 12 punti a zero, poi ha mancato la palla del 5-1 finendo però per chiudere il set per 6-3 con appena 3 punti ceduti al servizio. Nel secondo set Rune ha tentato di uscire dal guscio, ma Nole è stato guardingo e impeccabile nei momenti delicati. Sul 5-3 il serbo ha mancato 6 set point in un game di oltre 8 minuti, ma nel gioco successivo, dopo aver salvato una palla del contro break, ha chiuso portandosi avanti 2 set a zero.

Nel terzo set Nole è partito ancora avanti un break, ma ha faticato non poco per confermarlo e per salire avanti 4-2. Giocando con la massima attenzione possibile, Nole ha cercato di deliziare il pubblico giocando con intelligenza pari alla sua classe.

Per Nole è la 15esima presenza ai quarti di finale di Wimbledon. Il record è ancora saldamente nelle mani di Federer con 18. Complessivamente per il serbo è alla 60esima presenza ai quarti negli Slam: 14 all'Open d'Australia, 18 al Roland Garros, 15 a Wimbledon e 13 all'Open degli Stati Uniti.

Per Nole è la 96esima partita vinta a  Wimbledon, come 96 sono le partite vinte dal serbo al Roland Garros. In Australia invece di partite ne ha vinte 94 e all'Open degli Stati Uniti 88. Ora lo attende l'australiano Alex De Minaur contro cui ha un bilancio favorevole di 2 successi a 1.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti