-
Slam

Paolini stende Navarro 62 61: prima azzurra della storia in semifinale a Wimbledon!

Rivivi dal primo all’ultimo punto la sfida dei quarti all’All England Club tra Jasmine, n.7 del ranking e del seeding, e la statunitense, n.17 WTA e 19esima testa di serie. Per entrambe si tratta del prima volta tra le migliori otto ai "the Championships": per Emma la prima in assoluto in uno Slam

di | 09 luglio 2024

La soddisfazone di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

La soddisfazone di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Prima azzurra in semifinale a Wimbledon! Giocando un tennis da “erbivora” che forse nemmeno lei era del tutto consapevole di possedere. Una vera e propria lezione di tennis (anche per la durata: 58 minuti) contro un’avversaria che le aveva sempre creato problemi. Ed invece stavolta proprio no. Perché Jasmine Paolini ha giocato la partita perfetta. La 28enne di Bagni di Lucca, n.7 del ranking (ma “virtualmente” è già n.5 WTA eguagliando l’amica e compagna di doppio Sara Errani) e settima testa di serie, nei quarti ha liquidato per 62 61 la statunitense Emma Navarro, n.17 del ranking e 19 del seeding, superata per la prima volta in quattro sfide. Era dal 2016 (Serena Williams) che la finalista del Roland Garros non arrivava al penultimo atto a Wimbledon.

Numeri pazzeschi per “Jas”: 68% di punti vinti con la prima di servizio (messa in campo il 67% delle volte) ed il 59% con la seconda, 16 punti a rete vinti su 17 discese (94%), 5 palle-break su 6 annullate e 19 vincenti messi a referto a fronte di 12 gratuiti (6 contro 12 il bilancio di Navarro).

Giovedì in semifinale Paolini troverà dall’altra parte della rete la croata Donna Vekic, n.37 WTA, che nei quarti ha superato in rimonta per 57 64 61, dopo oltre due ore di lotta, la sorprendente neozelandese Lulu Sun, n.123 del ranking, partita dalle qualificazioni. L’azzurra è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con la 28enne di Osijek dopo il successo al primo turno sul cemento di Montreal lo scorso anno.

6-1 Paolini: chiude la partita perfetta Jasmine, con la risposta di rovescio incrociata di Navarro che termina fuori. E sono trascorsi appena 58 minuti.... GAME, SET, MATCH! PRIMA AZZURRA DELLA STORIA IN SEMIFINALE A WIMBLEDON!

5-1 Paolini: prova anche ad attaccare Navarro, superata dal lob di Jasmine che la costringe a sbagliare lo smash. La statunitense si ricorderà questa partita come un incubo. Con il doppio fallo concede un altro BREAK!

4-1 Paolini: arriva a palla-break Emma, ma al termine di uno scambio asfissiante spedisce largo il diritto incrociato. L'azzurra è rapidissima a prendere il tempo e a venire avanti e Navarro non sa che fare. E intanto nel box azurro gongola anche Sara Errani insieme a coach Renzo Furlan e a Tathiana Garbin...

3-1 Paolini: non riesce a giocare la statunitense, ed è tutto merito di Jasmine. Annulla la prima palla-break Emma, ma sulla seconda spedisce lungo il rovescio. BREAK!

2-1 Paolini: con un diritto lungolinea, che atterra proprio nell'angolino, Navarro si procura una palla-break sulla quale però spedisce fuori il rovescio colpito leggermente in contropiede. Con una sportellata di diritto in risposta la statunitense se ne procura una seconda ma mette in rete il passante di diritto incrociato. E Jasmine, formidabile anche in fase difensiva, si salva

1-1: Emma riesce ad interompere a sei giochi la striscia positiva della sua avversaria

1-0 Paolini: se solo accorcia un filo viene punita severamente Navarro, con Jasmine che chiude il primo gioco della seconda frazione con un diritto spaziale

La grinta di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

6-2 Paolini: gioca su una nuvola l'azurra che con il quinto game di fila incamera, alla prima occasione utile, il 6-2 su un diritto lungo della statunitense che non riesce a trovare le contromosse al tenni spettacolare di Jasmine. SET! 

5-2 Paolini: vola "Jas", che conferma il vantaggio a suon di vincenti (che sono già 11)

4-2 Paolini: la risposta aggressiva di Jasmine non lascia tranquilla Emma che commette doppio fallo e poi offre una palla-break che l'azzurra trasforma con la volée alta di diritto conquistando il terzo game di fila. BREAK!

3-2 Paolini: dopo aver ceduto la battuta, parziale di otto punti a due per l'azzurra (i primi sette consecutivi) che chiude con il drop-shot, tornando a mettere la testa avanti

2-2: reazione immediata dell'azurra che, approfittando di un paio di seconde dell'avversaria, si procura subito tre chance per il contro-break. Le basta la prima. BREAK!

2-1 Navarro: sotterra un rovescio incrociato in rete Jasmine ed offre la prima palla-break, che Navarro trasforma con un diritto incrociato spaventoso che si stampa sulla riga. BREAK!

1-1: risponde da par suo la statunitense, tenendo il turno di battuta a zero

1-0 Paolini: parte bene l'azzurra, diritto incrociatto a tutto braccio, attacco in controtempo e volée a chiudere. Un solo "quindici" ceduto: non male come inizio

ORE 19:07 - Si parte, con Jasmine al servizio

ORE 19:00 - Paolini e Navarro fanno il loro ingresso sul Centre Court per giocarsi un posto in semifinale. E pensare che dodici mesi fa entrambe salutavano il torneo già al primo turno... 

PRECEDENTI - la statunitense ha vinto le tre le sfide precedenti con l’azzurra, tutte disputate sul cemento negli ultimi nove mesi.

NAVARRO - la 23enne di New York, n.17 del ranking e 19 del seeding, dopo il suo primo ottavo Slam al Roland Garros ha centrato il suo primo piazzamento nei quarti a Wimbledon, lei che nell’unica precedente partecipazione, dodici mesi fa, era uscita subito di scena. Ha iniziato la sua corsa lasciando appena due game alla cinese Qiang Wang (n.479 WTA, in gara con il ranking protetto), quindi ne ha concessi cinque alla giapponese Osaka (n.113 WTA, wild card), al terzo turno ha battuto in rimonta la russa Shnaider (n.30 WTA) e negli ottavi si è aggiudicata in due set il derby a stelle e strisce con Gauff, n.2 del ranking e del seeding.

Emma in questo 2024 ha un bilancio di 33 vittorie e 13 sconfitte. Semifinalista a Bad Homburg (stoppata proprio da Shnaider, poi vincitrice del torneo) proprio alla vigilia di Wimbledon, gli altri risultati di rilievo nella stagione che l’ha vista esplodere sono la vittoria nel “250” di Hobart, la semifinale nel “500” di San Diego e nel “250” di Auckland, i quarti nel “1000” di Indian Wells gli ottavi in quello di Miami ed ancora i già ricordati ottavi al Roland Garros. Di questi tempi lo scorso anno Navarro era classificata n.75.

PAOLINI - la 28enne di Bagni di Lucca, n.7 del ranking e del seeding (ma "virtualmente" già n.6), si sta "innamorando" del tennis sui prati e punta a diventare la prima tennista italiana in semifinale a Wimbledon. Alla vigilia dei "The Championships" ha raggiunto le semifinali nel "500" di Easbourne (stoppata dalla russa Kasatkina) e all'All England Club sta disputando il suo miglior Wimbledon di sempre (lei che nelle tre precedenti partecipazioni non aveva mai vinto un match di main draw). All'esordio ha regolato in due set la spagnola Sorribes Tormo (n.55 WTA), quindi sempre in due set ha battuto sia la belga Minnen (n.80 WTA) che la canadese Andreescu (n.176 WTA, in gara con il ranking protetto) diventando la prima azzurra nell’Era Open a raggiungere gli ottavi in tutti i primi tre Slam della stagione (Australian Open, Parigi e Wimbledon). Negli ottavi ha superato la statunitense Keys, n.13 WTA e 12esima testa di serie, ritiratasi per un infortunio all’adduttore sinistro sul 5-5 del set decisivo. 

Jasmine, seguita da coach Renzo Furlan, sta vivendo la sua migliore stagione nel tour (per lei 28 vittorie e 12 sconfitte) illuminata dal primo titolo da “1000” conquistato a Dubai, dalla prima finale Slam raggiunta a Roland Garros e dall’ingresso in top ten con un “best ranking” stellare, n.7. E questo solo per limitarci al singolare.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti