Chiudi
Rivivi il combattutissimo match di terzo turno sul Court 18, deciso solo sl super tie-break, tra la 24enne marchigiana di Fermo e la 28enne elvetica, ex top ten mondiale
di Tiziana Tricarico | 05 luglio 2025
Accidenti che peccato! Ci va proprio vicino ai suoi secondi ottavi Major dopo quelli raggiunti a Parigi lo scorso anno. Ma l’obiettivo salta al super tie-break ed Elisabetta Cocciaretto esce di scena al terzo turno di Wimbledon, terzo Slam stagionale di scena sui campi in erba dell’All England Lawn Tennis Club (montepremi record: 53,5 milioni di sterline). La 24enne di Fermo, n.116 WTA, ha ceduto per 64 36 76(10-8), dopo quasi tre ore di lotta, all’elvetica Belinda Bencic, n.35 WTA, che centra per la quarta volta un posto negli ottavi (2015, 2018 e 2023 le precedenti).
La 28enne di Flawil, che aveva vinto in due set l’unico precedente con l’azzurra, al primo turno degli Internazionali d’Italia sulla terra di Roma nel 2022, ha giocato complessivamente forse meno bene di Elisabetta, ma ha saputo sfruttare l’unico passaggio a vuoto della marchigiana, che nel terzo set è stata avanti 4-2. Due le interruzioni per pioggia: la prima di un’ora e tre quarti, subito dopo la conclusione del primo set, vinto dall’elvetica, e la seconda di un quarto d’ora (con le giocatrici rimaste in campo) nel terzo set sul 3-2 con l’azzurra avanti di un break.
Alla fine per Cocciaretto 47 vincenti a fronte di 45 errori non forzati (a riprova che, nel bene e nel male, la partita l’ha fatta lei): 29 contro 28 il bilancio per Bencic. E, beffa ancora più grande, Elisabetta ha vinto complessivamente quattro punti in più rispetto alla sua avversaria, 111 contro 107.
"Sono molto delusa. Forse ho pensato un po' troppo agli ottavi invece di concentrarmi su come giocare a tennis, e ad un punto alla volta. Mi sono fatta un po' prendere dal nervosismo, sono stata poco aggressiva nei momenti importanti. Anche quando sono andata a servire sul 4-3 sapevo che sarebbe stato difficile chiuderla e che lei avrebbe alzato il livello. Sono calata al servizio e più in generale ho giocato un po' male tatticamente. Peccato" ha detto Cocciaretto.
“Lei ha sbagliato veramente poco, ma non mi sorprende… è fortissima. E’ stata Top 10, ha fatto un figlio ed è rientrata subito nelle prime 30. Mi dispiace perché in questi contesti dovrei essere un po' più libera, un po' più aggressiva e un po' più coraggiosa. Tendo, invece, a trattenermi troppo, e con queste giocatrici se ci si trattiene è finita”. (dichiarazioni raccolte da Francesca Paoletti a Wimbledon)
And breathe ??
— Wimbledon (@Wimbledon) July 5, 2025
Belinda Bencic is through to the fourth round after beating Elisabetta Cocciaretto 6-4, 3-6, 7-6(7) in nearly 3 hours#Wimbledon pic.twitter.com/NrYrW3n9sg