Chiudi
Simona Halep tornerà all'Australian Open dopo tre anni di assenza. Qui ha raggiunto la finale nel 2018
di Alessandro Mastroluca | 18 dicembre 2024
L'ex numero 1 del mondo Simona Halep ha ricevuto una wild card per le qualificazioni dell'Australian Open 2025. La rumena è tornata nel circuito lo scorso marzo dopo che il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna aveva ridotto da quattro anni a nove mesi la sua squalifica per la positività al roxadustat. Halep non gioca nel circuito maggiore dallo scorso ottobre, quando è stata eliminata al primo turno a Hong Kong.
"Ho lavorato tanto per essere pronta per il 2025" ha detto Halep, campionessa al Roland Garros e a Wimbledon, oggi numero 877 del mondo, che tornerà a Melbourne Park dopo tre anni di assenza.
Happy Slam ?? @Simona_Halep
— #AusOpen (@AustralianOpen) December 18, 2024
See you soon! #AO2025 pic.twitter.com/1xEibhJOCX
All'Australian Open Halep ha vissuto prime volte significative e momenti chiave della sua carriera. Nel 2011 è arrivata per la prima volta al terzo turno di uno Slam. Nel 2014 ha giocato i primi quarti in un major, e grazie a questo risultato è entrata tra le prime 10 giocatrici del mondo nel ranking WTA, sempre per la prima volta.
Il suo miglior risultato a Melbourne Park rimane la finale del 2018, raggiunta battendo Destanee Aiava, Eugenie Bouchard, Lauren Davis, Naomi Osaka, Karolina Pliskova e la campionessa del 2016 Angelique Kerber a cui ha salvato due match point. Ma nella sfida per il titolo ha avuto la meglio Caroline Wozniacki.
Nel 2020 è tornata in semifinale per la seconda volta in carriera, ma si è arresa a Garbine Muguruza.
"All'Australian Open ho vissuto alcuni dei momenti migliori della mia carriera - ha dichiarato Halep - perciò non vedo l'ora di tornare a Melbourne e giocare davanti ai tifosi australiani".
Non ci sono commenti