Chiudi
Due gli italiani impegnati nella prima giornata dell'Australian Open 2025: programma fermo sui campi laterali
10 gennaio 2025
L'Australian Open 2025 scatterà nella notte italiana tra sabato e domenica. Nella prima giornata si parte con i primi incontri della parte bassa del tabellone: ricordiamo che il primo turno si disputerà in tre giorni. Domenica vedremo i primi due italiani impegnati nel torneo, Luciano Darderi e Matteo Gigante.
Darderi (44) giocherà l'ultimo match in programma sul campo 13 contro lo spagnolo Pedro Martinez, con cui ha vinto l'anno scorso a Mallorca, sull'erba. Il match determinerà il rivale al secondo turno di Alexander Zverev, testa di serie numero 2, o Lucas Pouille, francese in tabellone grazie a una wild card, che chiuderammo il programma della Rod Laver Arena.
Darderi farà il suo esordio in main draw all'Australian Open alla terza partecipazione complessiva: nel 2023 e 2024 è stato eliminato nelle qualificazioni. Nei major non è mai andato oltre il secondo turno.
Gigante invece disputa l'ultimo match sulla John Cain Arena (il secondo dalle 7 del mattino ora italiana). Numero 146 del mondo, il romano non aveva mai superato le qualificazioni in uno Slam, ma è riuscito a sfatare il tabù. All'esordio assoluto in un major giocherà per la prima volta contro il francese Ugo Humbert, numero 14 del mondo, che in sei precedenti partecipazioni all'Australian Open non è mai andato oltre il terzo turno. La sfida mette di fronte due dei 19 mancini nel tabellone di singolare maschile in questa edizione del torneo. Gigante ha vinto 5 delle 7 partite giocate contro mancini, a tutti i livelli, in carriera. In questo tipo di incontri Humbert ha invece un record vittorie-sconfitte di 2-1 negli Slam, 14-14 nel circuito maggiore, 27-22 da professionista.