Chiudi
Conosciamo meglio Rei Sakamoto e Renata Jamrichova che hanno trionfato in singolare junior all'Australian Open
di Alessandro Mastroluca | 27 gennaio 2024
Il giapponese Rei Sakamoto e la slovacca Renata Jamrichova hanno festeggiato il titolo junior all'Australian Open 2024 in singolare. Sakamoto ha sconfitto in finale il ceco Jan Kumstat 36 76(2) 75 ed è così diventato il primo giapponese nell'albo d'oro di singolare Under 18 nella storia del torneo. Jamrichova, qui già campionessa in doppio con Federica Urgesi l'anno scorso, ha battuto 64 61 l'australiana Emerson Jones. Jamrichova è la quarta slovacca a vincere uno Slam junior in singolare dopo Martin Klizan (2006 Roland Garros), Kristina Kucova (2007 US Open) e Tereza Mihalikova (2015 Australian Open).
Renata Jamrichova con il trofeo dell'Australian Open junior (Getty Images)
Sakamoto ha celebrato la vittoria inginocchiandosi e agitando la racchetta come chi sguaina una spada. Un gesto che ricorda i samurai, ha spiegato in conferenza stampa con risposte stringate.
Il giovane Sakamoto ha spiegato quanto gli siano stati di ispirazione gli esempi di successo dei giapponesi Naomi Osaka e Kei Nishikori, che come lui ha iniziato la carriera grazie ai sovvenzionamenti del Masaaki Morita Tennis Fund per andarsi ad allenare alla IMG Academy di Bradenton, in Florida.
Sakamoto ha iniziato a giocare a sei anni, a Nagoya. "Ho capito subito, da quando ho preso in mano la mia prima racchetta, che ero nato per questo sport" ha detto.
Secondo campione Slam junior giapponese dopo Shintaro Mochizuki che vinse a Wimbledon nel 2019, finora non era mai andato oltre il terzo turno negli Slam Under 18. Numero 7 nel ranking ITF junior questa settimana, dopo la partita ha spiegato di voler proseguire più stabilmente nella transizione verso il circuito professionistico. Finora in carriera ha giocato 13 tornei ITF, il primo ad Antalya nel 2022, e due Challenger grazie a una wild card, a Yokohama e Yokkaichi dove ha superato per la prima volta un turno in questo circuito.
HISTORY FOR JAPAN ????
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 27, 2024
Rei Sakamoto outlasts Kumstat 3-6 7-6(2) 7-5 & becomes the first Japanese player to win an #AusOpen junior singles title! pic.twitter.com/4goCpJJWAe
Anche la sedicenne Jamrichova, semifinalista junior a Wimbledon e allo US Open l'anno scorso, ha già iniziato a gioxcare anche nel circuito professionistico e può vantare due semifinali all'ITF da 60 mila dollari di Bratislava nel 2022 e 2023. A novembre ha anche debuttato nei playoff di Billie Jean King Cup battendo l'argentina Nadia Podoroska, ex semifinalista al Roland Garros.
"Questa settimana ho giocato il mio tennis migliore, all'inizio ero un po' nervosa perché giocavo sulla Rod Laver Arena con tanto pubblico poi mi sono detta di godermi ogni punto e divertirmi" ha detto Jamrichova che su questo campo ha visto tante volte esibirsi Roger Federer. "Sognavo un giorno di arrivare a giocare come lui -ha ammesso -. Non sarò mai al suo livello ma sono contenta di aver giocato sullo stesso campo".
Her FIRST Grand Slam singles crown ??
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 27, 2024
Renata Jamrichova defeats Jones 6-4 6-1 to take the girls' singles title.#AusOpen • @wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis pic.twitter.com/dlCHATgbsY
Non ci sono commenti