-
Slam

Australian Open, wild card a Wawrinka e Tomljanovic

Annunciate le prime nove wild card per l'Australian Open. Nella lista anche Daria Saville e tanti giovani australiani

13 dicembre 2024

20241213_GettyImages_2178373118.jpg

Stan Wawrinka e Ajla Tomljanovic saranno in main draw all'Australian Open. Hanno infatti ricevuto una wild card per il primo Slam del 2025 che inizierà il prossimo 12 gennaio. Gli organizzatori hanno annunciato le prime nove: in tabellone anche gli australiani Tristan Schoolkate, Li Tu, James McCabe, Daria Saville, Emerson Jones, Talia Gibson e Maya Joint. Altre due andranno alla cinese Zhang Shuai e al thailandese Kasidit Samrej che hanno vinto l'Australian Open Asia-Pacific Wildcard Play-off.

"Sono molto grato della wild card, Melbourne ha un posto speciale nel mio cuore, qui ho vinto il mio primo Slam" ha detto Wawrinka, 39 anni, ex numero 3 del mondo con tre Slam all'attivo in carriera, che non raggiunge i quarti in un major dall'Australian Open del 2020.

Il gioco di Wawrinka, dal servizio alla risposta

Il gioco di Wawrinka, dal servizio alla risposta

Rivedremo in tabellone anche Tu, che gioca il rovescio a una mano come Wawrinka. L'australiano ha raggiunto un best ranking di numero 172 nel 2024, una stagione in cui si è qualificato allo US Open, togliendo un set a Carlos Alcaraz, e al Masters 1000 di Shanghai, e raggiunto la finale al Challenger di Yokohama.

"Giocare a Melbourne davanti a tanti tifosi australiani è la sensazione più bella che c'è" ha detto Tomljanovic, ex numero 32 del mondo che ha giocato tre quarti di finale Slam ma non ha mai raggiunto la seconda settimana all'Australian Open. 

Motivata anche Daria Saville, ex Top 20 con due ottavi di finale all'attivo a Melbourne nel 2016 e 2017, condizionata da un serio infortunio al ginocchio nelle ultime due stagioni. "Sono felice di avere un'altra occasione di giocare l'Australian Open. Ringrazio Tennis Australia per il loro continuo supporto" ha detto Saville.

C'è grande curiosità anche per le teenager Joint, 18enne passata in 12 mesi da numero 684 del mondo alle soglie della Top 100, e Jones, ex numero 1 del mondo junior, vincitrice delle ITF Junior World Tour Finals.

Nell'ambito di un accordo fra le federazioni australiana e francese, due Bleus (un uomo e una donna) hanno diritto a una wild card per l'Australian Open, e due australiani ne avranno una per il Roland Garros. La FFT, la Federtennis francese, ha annunciato che ha assegnato i suoi due inviti per il main draw a Lucas Pouille, numero 101 del mondo e semifinalista a Melbourne nel 2019, e a Chloé Paquet, numero 124 del ranking WTA.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti