Chiudi
Bolelli e Vavassori hanno raggiunto per la prima volta gli ottavi di uno Slam in doppio in duo. Fuori invece Arnaldi e Pellegrino
19 gennaio 2024
Avanzano ancora Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel tabellone di doppio maschile all'Australian Open 2024. Dopo la vittoria in rimonta su Romain Arneodo e Sam Weissborn, hanno sconfitto i francesi Nicolas Mahut e Edouard Roger-Vasselin, campioni a Wimbledon 2019, 76(5) 57 63. Hanno così ottenuto il loro miglior risultato Slam come coppia in doppio, dopo il secondo turno a Wimbledon e il primo allo US Open.
Agli ottavi affronteranno il serbo Nikola Cacic e l'ucraino Denys Molchanov che hanno firmato la principale sorpresa nel torneo eliminando i numeri 1 del tabellone, Ivan Dodig e Austin Krajicek, al tie-break del terzo set.
Tecnicamente, abbiamo scritto ad agosto 2023 presentando questa nuova coppia tutta azzurra, Bolelli e Vavassori sono "due ragazzi completi, con caratteristiche simili. Entrambi spingono con servizio e diritto e sono meno sicuri sul lato del rovescio, mantenendo comunque una qualità alta tanto nello scambio, quanto in risposta. L'obiettivo è prendere la rete prima possibile, rompere gli schemi, aggredire gli avversari su ogni singolo quindici". Qualità che sono emerse nel corso della scorsa stagione in cui hanno raggiunto la finale a Halle e a Umago.
L'Australia, poi, è speciale per Bolelli che qui ha trionfato nel 2015 con Fabio Fognini: sono diventati la prima coppia tutta azzurra a conquistare un Major dopo Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros 1959.
Eliminati invece Matteo Arnaldi e Andrea Pellegrino, debuttante nei Major in questa specialità. Hanno perso 63 64 all'esordio contro l'indiano N.Sriram Balaji ed il rumeno Victor Vlad Cornea, in gara come "alternate" dopo la rinuncia di Bublik/Lajovic.