Chiudi

-
Slam

Emozione Bouzas Maneiro, fuori la campionessa in carica Vondrousova

Nell'era Open solo Steffi Graf nel 1994 aveva perso al primo turno a Wimbledon da campionessa in carica

02 luglio 2024

"E'uno dei momenti più importanti della mia vita". La spagnola Jessica Bouzas Maneiro ha commentato così a caldo il successo 64 62 contro la campionessa in carica a Wimbledon, la ceca Marketa Vondrousova, n.6 WTA.

Numero 83 del mondo, al terzo main draw in uno Slam in carriera, Bouzas Maneuirt ha centrato la sua prima vittoria contro una Top 10, e di fatto contro una Top 40, in 67 minuti.

Vondrousova è solo la seconda campionessa in carica a perdere al primo turno l'anno successivo a Wimbledon. Era successo solo a Steffi Graf esattamente trent'anni fa. La tedesca perse infatti contro Lori McNeil all'esordio nel 1994.

Bouzas Maneiro, che quest'anno ha vinto il suo primo titolo in un WTA ad aprile ad Antalya e una settimana dopo ha debuttato in Top 100, solo un anno fa esordiva nel main draw di uno Slam proprio a Wimbledon. "Ho bei ricordi di quella partita. Certo affrontare Vondrousova in un posto come questo ne aggiunge un altro, penso che amerò questo torneo molto più di prima" ha detto la spagnola, che al secondo turno affronterà la connazionale Cristina Bucsa, n.64 WTA, che ha salvato un match point prima di superare la rumena Ana Bogdan 64 46 76(5).

"E' dura difendere il titolo - ha ammesso Vondrousova -. Ero tesissima fin da questa mattina". La ceca non ha cercato alibi nell'infortunio che l'ha costretta a ritirarsi contro Anna Kalinskaya nel secondo match giocato al WTA 500 di Berlino. "A Parigi ho giocato bene, anche a Berlino mi sentivo bene. Poi mi sono fatta male, non mi sono allenata per un paio di giorni ma poi qui gli allenamenti sono andati bene. Le partite però sono una cosa diversa, oggi non sono riuscita a liberarmi dalla tensione. Merito anche alla mia avversaria perché non ho avuto molti punti facili né occasioni per rientrare in partita".


Non ci sono commenti
Loading...