-
Slam

Eubanks sorprende Tsitsipas: ai quarti con Medvedev, "E' un sogno che diventa realtà"

L'americano s'impone al quinto set contro la testa di serie n.5 e si qualifica per il suo primo quarto di finale in un Major

10 luglio 2023

Christopher Eubanks, americano n.43 del mondo, compie l'impresa del giorno eliminando in cinque set il greco Stefanos Tsitsipas col punteggio di 26 76(4) 36 64 64. Vincitore del suo primo titolo in carriera a Maiorca nella settimana di vigilia del terzo Grand Slam della stagione, Eubanks sul campo n.2 dell'AEC ha ottenuto la sua nona vittoria consecutiva sull'erba.

La partita è stata a lungo scandita dai rispettivi turni di servizio, tanto efficaci nella percentuale di prime messe in campo quanto nella resa di punti che i due contendenti son riusciti a ricavarne. Tuttavia, quando chiamato alla risposta, Eubanks è riuscito lentamente a leggere le traiettorie del greco concretizzando quasi il 50% delle palle break lui concesse. Di contro, Tsitspas non è riuscito a dimostrarsi altrettanto cinico scipandone ben 8 delle 13 complessive in suo favore.

La svolta, dopo un match sin lì caratterizzato da brevi e fulminei scambi, è arrivata nel nono gioco del quarto set quando Tsitsipas con un doppio fallo ha concesso il break al rivale che, galvanizzato dal vantaggio, da quel momento in poi non è incappato più in alcuna sbavatura dimostrando nervi d'acciaio per quella che resta, per ora, la sua vittoria più importante in un Grand Slam. Ai quarti ora lo attende Daniil Medvedev che, in vantaggio di due set contro Jiri Lehecka, ha ottenuto il suo pass grazie al ritiro del ceco a causa di un infortunio all'anca.

"E' un sogno che diventa realtà. E' difficile da tradurre in parole, ma scendere in campo e giocare come ho fatto io oggi è qualcosa di surreale", ha esordito in conferenza stampa l'americano. "Faccio ancora fatica a realizzare: penso al fatto che avrò due credenziali a Wimbledon per il resto della mia vita, alla notifica di Espon comparsa sul mio telefono con su scritto il mio nome e a quanto poco mi piacesse giocare sull'erba all'inizio di questo swing. E adesso sono qui".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti