-
Slam

Monologo Fognini, batte Van de Zandschulp e sfida Paul

Fabio Fognini ha sconfitto in tre set Botic Van de Zandschulp e porta a cinque gli italiani al secondo turno in singolare maschile al Roland Garros

27 maggio 2024

Un monologo lungo due set, un terzo con qualche brivido in più, una contestazione a un passo dal traguardo poi la gioia. Fabio Fognini, numero 93 del mondo, ha raggiunto per la 13ma volta il secondo trno al Roland Garros. Il ligure, che a Parigi ha ottenuto il suo miglior risultato Slam, ha sconfitto 61 61 75 l'olandese Botic Van de Zandschulp. oggi numero 102. Si erano affrontati una sola volta, al secondo turno del Roland Garros 2022: il ligure era stato costretto in quell'occasione al ritiro a metà del terzo set dopo aver perso i primi due.

Stavolta il più malconcio è senza dubbio stato l'olandese, che per i primi due set ha evidentemente faticato a muoversi e ha chiesto un medical time out per problemi alla caviglia sinistra verso la fine del secondo parziale. Fognini ci ha messo del suo, tuttavia, per rendere così sbilanciato il punteggio. Merito della sua capacità di controllare gli scambi anche rispondendo da molto lontano e dell'esplosività dalla parte del diritto che ha messo in costante difficoltà l'avversario.

Nel terzo set, il match si è fatto più equilibrato. Van de Zandschulp ha messo più pressione sul rovescio dell'azzurro, ma appena lo scambio girava verso il diritto non c'era partita. L'olandese, incitato ormai solo da pochi irriducibili tifosi che non riuscivano a scaldare l'atmosfera, ha recuperato da 2-5 a 5-5 e salvato due match point. Fognini ha protestato per una chiamata non condivisa a due punti dalla vittoria  ma non si è fatto distrarre e firmato l'ultimo, decisivo, break a zero.

Fabio Fognini (foto Sposito/FITP)

 

Inizia così al meglio la sua 17ma partecipazione al Roland Garros (qualificazioni comprese) dove nel 2011 ha raggiunto il suo primo e finora unico quarto di finale in uno Slam dopo aver battuto in un match incredibile e pieno di colpi di scena 11-9 al quinto set Albert Montañés dopo aver salvato 4 match-point. L'azzurro mostrava già i segni dell'infortunio che non gli avrebbero permesso di disputare il quarto di finale. Fabio ha disputato altri due ottavi di finale, battuto nel 2018 da Marin Cilic dopo aver mancato un match point, e nel 2019, battuto da Alexander Zverev. Grazie a questo risultato, poche settimane dopo il trionfo a Montecarlo, il primo per un italiano in un Masters 1000, ha debuttato in Top 10.

Il suo percorso continua ora contro il numero 14 del mondo, lo statunitense Tommy Paul, che ha dominato 62 63 61 l'argentino Pedro Cachin. Fognini ha vinto l'unico precedente al Masters 1000 del Canada nel 2019, sul duro.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti