-
Slam

Roland Garros, Swiatek domina Vondrousova: sarà semifinale con Gauff

Coco Gauff completa la trentesima vittoria stagionale nel circuito stagionale. Affronterà in semifinale Swiatek

04 giugno 2024

Coco Gauff al Roland Garros (Getty Images)

Coco Gauff al Roland Garros (Getty Images)

Iga Swiatek contro Coco Gauff, in semifinale al Roland Garros 2024 come nella finale di due anni fa. La numero 1 del mondo, tre volte campionessa a Parigi, ha dominato 60 62 Marketa Vondrousova, qui finalista nel 2019. Gauff,  tornata in semifinale per la quarta volta in carriera negli Slam, ha battuto 46 62 63 Ons Jabeur, numero 8, che ha comunque raddoppiato il prize money guadagnato in stagione grazie ai 450 mila euro incassati per il quarto di finale a Parigi.

"Ons è un'avversaria tosta e sul circuito è tra le giocatrici più amate. Me ne sono accorta che anche voi facevate il tifo per lei...ma grazie per aver creato una bellissima atmosfera, il pubblico ha reso tutto ancora più divertente e a me piace in un contesto simile - ha detto Gauff - So che posso contare su molto affetto qui a Parigi e spero che possiate aiutarmi a superare il prossimo turno".

Arrivata ai quarti di finale del Roland Garros per il quarto anno consecutivo, Gauff subisce il break che decide il primo set al settimo game, durato oltre otto minuti. La tunisina, tre volte finalista Slam, ha completato il set con il secondo ace sul set point, forte di 12 vincenti a cinque. Ma il suo settimo quarto di finale Slam cambia presto direzione.

Dopo aver perso il primo set del suo torneo, Gauff riduce il numero di errori e si mette in marcia verso la trentesima vittoria stagionale. Spinta da tre discese a rete ottiene il break del 3-1 nel secondo set. Jabeur completa l'immediato contro-break ma è troppo attaccabile al servizio e non tiene più la battuta in tutto il set.

L'andamento si conferma nel terzo set. Gauff, fredda e lucida nell'interpretare i punti chiave del match, piazza un altro break e allunga 3-1. Jabeur regala al pubblico il punto più bello della partita, si prende gli applausi anche per come salva il match point (5-3 40-30), ma alla seconda occasione mette fuori lo smash a campo aperto.

Roland Garros, il rovescio di Coco Gauff (Getty Images)

La seconda semifinale non ha storia. La numero 1 del mondo completa nel primo set il suo terzo 6-0 consecutivo in 29 minuti con poco meno del triplo dei vincenti (15-6) e la metà dei gratuiti (5-10), avendo servito la seconda una volta sola.

Vondrousova evita il doppio 6-0, ma la superiorità della polacca in tutte le zone del campo non è mai in discussione. Un problema in più per Gauff, che ha battuto Swiatek una sola volta in undici confronti diretti. La numero 1 del mondo, infatti, non ha mai perso in carriera una semifinale al Roland Garros. Inoltre in tutte le occasioni in cui si è spinta così avanti ha sempre vinto il titolo.

"Oggi il match è stato un po' a senso unico e sono contenta di aver mantenuto la concentrazione. A volte ho percepito che il gioco si facesse molto intenso, altre mi rendevo conto che calava un po'. Io volevo solo pensare a fare il mio gioco, a prescindere da quel che avrebbe fatto Marketa. E ho sentito di essere davvero in controllo" ha detto dopo la partita.

Per la semifinale, ha aggiunto, non cambierà il suo avvicinamento al match. "Lo preparerò come ogni altro match. La routine non cambia. Ed è positivo continuare ad andare avanti senza pensare a questo match come a un qualcosa di enorme da affrontare. Mi concentrerò su me stessa, la preparerò tatticamente e staremo a vedere".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti