Chiudi

-
Slam

WTA, Gauff e Pegula nuove numero 1 in doppio

Jessica Pegula e Cori Gauff saranno numero 1 del mondo di doppio a pari merito. Definita intanto la finale di doppio femminile allo US Open. Le sorprese Dabrowski e Routliffe affrontano Zvonareva e Siegemund

08 settembre 2023

Da lunedì la WTA avrà tre nuove numero 1. Aryna Sabalenka scavalcherà Iga Swiatek in singolare, Cori Gauff e Jessica Pegula prenderanno il posto della ceca Katerina Siniakova in doppio grazie ai quarti di finale ottenuti allo US Open.

E' il risultato di una stagione piazzamenti continui ad alto livello. Gauff e Pegula hanno infatti vinto il titolo ai WTA 1000 di Doha e Miami, e raggiunto la finale nella stessa categoria di tornei a Madrid e Roma, agli Internazionali BNL d'Italia.

Le due statunitensi, che l'anno scorso hanno debuttato alle Nitto ATP Finals sia in singolare sia in doppio, sono la prima coppia a condividere la vetta del ranking individuale di specialità dal 2019, dopo Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova.

Gauff è già stata numero 1 di doppio ad agosto del 2022, mentre Pegula guadagnerà per la prima volta la posizione di numero 1. E' la dodicesima giocatrice statunitense ad occuparla da quando esiste il ranking computerizzato in doppio.

E' solo l'ottava volta in assoluto, e la prima dall'11 agosto del 2003, che nella stessa settimana cambiano le numero WTA di singolare e doppio contemporaneamente. La finale per il titolo di singolare fra Sabalenka e Gauff diventa dunque una celebrazione anticipata delle nuove numero 1 del mondo.

Intanto a New York si sono definite le quattro protagoniste della finale di doppio femminile, che sarà trasmessa in diretta su SuperTennis. Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe affronteranno le campionesse del 2020 Laura Siegemund e Vera Zvonareva.

Dabrowski e Routliffe hanno iniziato a giocare insieme solo da un mese. Questo è il loro quarto torneo come coppia in doppio. Ma hanno già raggiunto la loro prima finale Slam grazie al 61 76(4) in semifinale su Hsieh Su-wei e Wang Xinyu, le campionesse del Roland Garros. Proprio l'eliminazione di Hsieh ha dato a Gauff e Pegula la certezza di diventare le nuove numero 1 del mondo.

La canadese Dabrowski e la neozelandese Routliffe hanno iniziato la loro carriera in duo solo a Montreal. A New York hanno vinto tre partite di fila, dai sedicesimi ai quarti, in tre set. Proprio ai quarti hanno completato il successo di maggiore impatto, recuperando da sotto 2-7 nel tie-break del terzo set, a dieci punti, contro Leylah Fernandez e Taylor Townsend. 

Grazie a questi successi, Routliffe ha centrato la prima finale Slam in carriera in doppio. La 31enne Dabrowski, invece, vanta due titoli in doppio misto e una finale in doppio femminile, a Wimbledon nel 2019, con la cinese Xu Yifan.

C511C388-BB07-4347-ADA6-ED15568BD383
Play

Siegemund e Zvonareva hanno sconfitto invece Jennifer Brady e Luisa Stefani 64 61. Insieme hanno vinto quattro titoli: il primo allo US Open 2020, il loro primo torneo in coppia, l'ultimo a Washington lo scorso agosto.

Zvonareva, dunque, potrebbe festeggiare il terzo titolo in doppio femminile allo US Open. Ha infatti conquistato il titolo anche nel 2006 con la francese Nathalie Dechy. 

74C9302C-1651-4046-93D5-1BBE145690FF
Play

Non ci sono commenti
Loading...